Decisivo nel finale un canestro da tre di Alberto Smecca in una gara equilibratissima, fra sette giorni pratesi in casa contro Enic Pino Firenze alle Toscanini
Si parte con una vittoria. I Dragons debuttano vincendo a Firenze con il Cus per 77-83 al termine di una partita piena di alti e bassi, con il Cus che non ha mai mollato, sfruttando i tiri da tre sul perimetro. Cinque uomini in doppia cifra per i pratesi che hanno sfruttato nel finale esperienza e forza. C’è ancora qualcosa da migliorare, specie in continuità: troppe palle perse (20) e una percentuale ai liberi ancora bassa per gli standard rossoblù.
Ecco la cronaca della partita.
Parte bene la squadra di coach Edoardo Banchelli che allunga subito, chiudendo però avanti di un solo punto il primo quarto (23-24). Il Cus approccia bene al rientro e nel secondo quarto va avanti anche sul 38-31 sfruttando le tante palle perse dei pratesi. Prima dell’intervallo lungo accorciano i rossoblù, sotto all’intervallo 38-35. Smecca va in doppia cifra al rientro in campo e Prato ribalta (48-51 con azione da tre punti di Goretti al 28° e poi con il sottomano di Catalano che porta Prato avanti sul 48-53). Alla fine del terzo periodo, 53-57 per i Dragons. I rimbalzi d’attacco (Pacini ne conquisterà ben 7) consentono ai ragazzi di Edo Banchelli di giocare più palloni in attacco mentre dalla media il Cus si tiene a galla molto bene grazie anche ai canestri di Caccavale (61-63 al 33°). Manfredini trascina i lanieri e guadagna un fallo antisportivo che origina un po’ di nervosismo sul parquet. Martelli, Cappelli e Caccavale da tre non mollano e gli universitari spaventano Prato che sul perimetro non difende (70-72 a -4’24” dalla fine). Cus ribalta, Marini fa 0/2 dalla lunetta a 1′ dal termine ma per fortuna ci pensa Smecca da distanza siderale a ridare un mini vantaggio ai Dragons che viene portato fino alla sirena conclusiva (77-83). Alla fine, Manfredini va in doppia cifra sia come punti segnati che rimbalzi (10), Balducci 6 assist.
Domenica prossima il debutto stagionale interno in serie C (dopo le due vittorie al Trofeo Piperno) contro Enic Pino Firenze alle Toscanini.
DRAGONS PRATO: Manfredini 22, Staino, Marini 3, Catalano 7, Balducci 12, Marchesini, Paloscia, Plutino, Goretti 12, Ndoye, Pacini 11, Smecca 16. Percentuali al tiro: 25/38 ai liberi, 20/36 da due, 6/19 da tre.
CUS FIRENZE: Riboli, Martelli A. 21, Mugnaini, Morchi 2, Kpadevi 5, Caccavale 22, Macarig 1, Benducci, Vienni 5, Cappelli 6, Martelli P. 4, Andrei 11.