Le rilevazioni si svolgeranno attraverso interviste e questionari dal 6 ottobre al 23 dicembre.
Sono in arrivo nelle case di molte famiglie le lettere dell’ Istat per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025. L’indagine si svolgerà dal 6 ottobre al 23 dicembre e coinvolgerà un campione rappresentativo di 8.000 famiglie residenti a Prato.
L’indagine dell’ Istat consentirà di aggiornare le principali informazioni demografiche e socio-economiche della popolazione, fornendo dati fondamentali per la programmazione delle politiche pubbliche e per confronti a livello nazionale e internazionale.
Alcune famiglie residenti nel Comune di Prato potranno essere chiamate a partecipare ad una delle due rilevazioni che compongono il Censimento, “areale” e “da lista”.
Le famiglie interessate dalla “ Rilevazione areale” saranno informate dai rilevatori da oggi 29 settembre fino al 5 ottobre attraverso una lettera informativa e una locandina affissa sul portone. Dal 6 ottobre al 18 novembre le famiglie riceveranno la visita del rilevatore incaricato dal Comune per le interviste a domicilio.
Le famiglie interessate dalla “ Rilevazione da lista”, invece, riceveranno una lettera nominativa con le credenziali per compilare il questionario, che potranno compilare dal 6 ottobre al 23 dicembre online oppure recandosi al Centro Comunale di Rilevazione con il supporto di un operatore comunale. Dal 12 novembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online riceveranno la visita di un operatore comunale.
I rilevatori incaricati dal Comune saranno muniti di tesserino ufficiale di riconoscimento.
Le informazioni raccolte saranno tutelate dal segreto d’ufficio (art. 8 d.lgs. n. 322/1989), dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e sottoposte alla normativa vigente con riferimento al trattamento dei dati personali. La partecipazione al censimento è obbligatoria per legge.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Istat www.istat.it/it/censimenti-permanenti, contattare il numero verde gratuito 1510 (attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21), rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione al numero 800 301 650 o visitare la sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune https://statistica.comune.prato.it/it/statistica/