Michelangelo Arrigucci, 18 anni, era il più giovane in gara al prestigioso concorso internazionale dedicato al flauto traverso
Michelangelo Arrigucci, studente della classe 5M del Liceo Musicale “Cicognini-Rodari” di Prato, è salito sul podio del prestigioso Concorso Flautistico Internazionale Severino Gazzelloni.
Il diciottenne, il più giovane in gara, dopo essere stato ammesso alla fase eliminatoria superando una dura prova selettiva di uno dei più importanti concorsi del mondo dedicati al flauto traverso, si è classificato terzo, gareggiando con concorrenti provenienti da tutti i continenti.
Il repertorio eseguito in concorso era, per la prova semifinale, Faurè Fantasia op 79 e F.Martin Ballade per flauto e pianoforte; mentre per la prova finale il concerto in mi minore di S.Mercadante.
Il terzo posto al Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” di Napoli, competizione di altissimo livello mondiale, dimostra come Arrigucci si stia già affermando come uno dei talenti più promettenti del panorama flautistico italiano, con una carriera in continua crescita arricchita da premi, esperienze concertistiche e collaborazioni di prestigio.
Parallelamente agli studi al Liceo Musicale di Prato con l’insegnante di flauto traverso Matteo Romoli, Michelangelo ha approfondito la propria formazione partecipando a masterclass con maestri di prestigio internazionale, tra i quali Mario Ancillotti, Patrick Gallois, Marco Zoni, Francesco Loi, Salvatore Lombardi, Filippo Mazzoli e Andrea Manco, Nicola Campitelli, Fulvio Fiorio, Claudio Montafia.
È già stato invitato a suonare in importanti eventi e festival musicali, tra cui “Suoni Riflessi” a Firenze (2024), il “Livorno Music Festival & Summer Academy” (2025), “Giovani Talenti in Concerto” a Montale (2024) e numerosi appuntamenti a Pistoia, San Vincenzo, Arezzo e altre città, esibendosi sia come solista sia in ensemble e orchestre.