29 Settembre 2025

Raccolta per i gatti, conclusa la distribuzione del cibo donato da Greater Good Charities

Aiutate 31 colonie feline e 422 gatti a Prato e provincia. La LAV, ambassador italiana di Greater Good Charities, rafforza il suo impegno contro il randagismo

Si sono concluse le due giornate di distribuzione del cibo donato da Greater Good Charities, grazie alla collaborazione tra Greater Good Charities e LAV, che in Italia svolge il ruolo di ambassador ufficiale dell’associazione americana. Prato è oggi una città che ospita circa 300 colonie feline attive, realtà che rappresentano una parte fondamentale del tessuto urbano e sociale. La LAV, attraverso la propria sede locale, è impegnata quotidianamente al fianco delle custodi e delle istituzioni per la gestione, la sterilizzazione e il sostegno dei gatti liberi, spesso in condizioni difficili e di vulnerabilità. In questo contesto si inserisce la distribuzione dei giorni scorsi, che ha visto la partecipazione di tanti volontari e custodi. Il progetto ha permesso di supportare 31 colonie feline del territorio, per un totale di 422 gatti, garantendo loro tre settimane di pasti sicuri. Complessivamente sono state distribuite 17.724 bustine, pari a circa 1.500 kg di cibo, cui si è aggiunto ulteriore cibo secco frutto di raccolte locali.

L’attività è stata organizzata con un lavoro meticoloso: i volontari della sede hanno raccolto le richieste delle custodi delle colonie, preparato il quantitativo di cibo in base al numero dei gatti presenti e infine distribuito le forniture presso la sede di Prato nelle giornate di giovedì e domenica. Le due giornate non sono state soltanto un’occasione logistica, ma anche momenti di condivisione, confronto e, in alcuni casi, commozione, segno di quanto forte sia il legame che unisce le persone ai gatti di cui si prendono cura ogni giorno.
Questa iniziativa locale a Prato si inserisce in un contesto più ampio che vede decine di sedi LAV impegnate contemporaneamente in tutta Italia, specialmente nel Sud, con la distribuzione di migliaia di chili di cibo destinati a cani e gatti in difficoltà.

Greater Good Charities è una delle più grandi organizzazioni non profit statunitensi: opera in tutto il mondo per portare aiuti concreti a favore di animali, persone e ambiente colpiti da povertà, calamità ed emergenze. Grazie a questa collaborazione, la LAV ha potuto rafforzare il proprio impegno sul territorio italiano, moltiplicando l’impatto degli interventi a favore dei gatti di colonia e delle persone che se ne occupano.

“Questa iniziativa – sottolinea Cristiano Giannessi Responsabile della Sede LAV di Prato – rappresenta un segnale di grande solidarietà e collaborazione, reso possibile grazie al contributo di Greater Good Charities, al sostegno delle persone che hanno partecipato alle raccolte locali e all’impegno instancabile delle nostre custodi. Il nostro auspicio è che simili progetti possano ripetersi presto, perché la necessità di sostegno resta altissima”.
Nadia Sarti, che per LAV si occupa del rapporto con i custodi di colonia e con le istituzioni nell’ambito del randagismo felino, ha commentato:
“Questa distribuzione non è stata solo un aiuto concreto in termini di cibo, ma anche un momento di relazione e di ascolto. I custodi delle colonie sono la prima linea della tutela dei gatti sul territorio e meritano di essere sostenuti con continuità. Grazie a progetti come questo, e alla collaborazione con Greater Good Charities, possiamo dare loro non solo strumenti materiali, ma anche il riconoscimento del ruolo fondamentale che svolgono ogni giorno”.