Attiva ancora in via Spano, dove aprì nel 1955, è sempre stata un'impresa di famiglia.
Da settanta anni guidata dalla stessa famiglia, aperta ancora nello stesso posto in cui è nata. La Gioielleria Fioravanti, fondata nel 1955, festeggia i 70 anni. Un traguardo importante per quella che può definirsi veramente un’azienda di famiglia. Fondata da Abramo Fioravanti, è poi passata alla gestione della figlia Fiorella, che ne è tutt’ora la titolare. Insieme a lei lavorano il figlio David Milani e la nuora Beatrice Vinattieri.
“Un negozio storico ma al passo coi tempi che corrono”, come amano definirsi, giunto alla terza generazione, che continua ad operare nello stesso posto in cui è nato, un fondo di via Spano che è uscio e bottega, perché confina con l’abitazione familiare.
La gioielleria è specializzata in vendita e riparazione di orologi, anche grazie alla presenza di David, che è un meccanico orologiaio. Una figura rara da trovare, se ne contano pochi in tutta Italia. Per specializzarsi David ha fatto anche un apposito corso in Svizzera.
“Possiamo dire che la nostra attività è come una ricetta di famiglia, tramandata di generazione in generazione – ha detto David – andare avanti per 70 anni non è facile, certamente l’essere un’impresa familiare ci aiuta. Contiamo su una clientela affezionata, ma non mancano clienti nuovi. Nelle scorse settimane abbiamo fatto la nostra prima vendita in inglese a clienti australiani”.
Il 18 ottobre la gioielleria celebrerà il settantesimo compleanno con una piccola festa.