1 Ottobre 2025

Ruote sgonfiate ai camper in sosta in via Tirso, i Comitati: “Atto deprecabile, ma il Comune intervenga”

Da tempo i Comitati Riuniti di Chiesanuova chiedono che la polizia municipale sanzioni i veicoli parcheggiati fuori dagli stalli

Una ruota sgonfiata a ciascuno degli otto camper in sosta al parcheggio all’angolo fra via Liliana Rossi e via Tirso. L’episodio di vandalismo, avvenuto nei giorni scorsi, è segnalato dai Comitati Riuniti Chiesanuova Nord, che censurano l’accaduto. “Ci dissociamo in pieno da un’azione che mai avremmo voluto fosse messa in atto, e che ai nostri occhi non trova legittimità, né ammissibile ragione. Non così si risolvono i problemi, non ci fa “giustizia” da soli” – affermano i Comitati, che da lungo tempo chiedono un intervento al Comune per impedire la presenza abituale dei camper che occupano gli spazi sosta, conquistati dopo una lunga battaglia dei cittadini, in una zona “assetata” di parcheggi.

“Ora, che fare? Fino al giugno scorso, l’amministrazione comunale, da noi tante volte sollecitata, non aveva preso sostanziali provvedimenti, se non mettere un cartellino con la rimozione forzata per i mezzi fuori dagli stalli, in pratica tutti i camper e quasi tutti i furgoni che stazionano nel parcheggio.
Naturalmente – continuano i Comitati Riuniti – il divieto resta completamente disatteso, soprattutto perché è mancato il controllo da parte della polizia municipale. Anche a questo organo avevamo fatto appello, ma senza alcun risultato. Adesso che il governo cittadino è sotto Commissario, chi può assumersi la responsabilità di intervenire? Vista la situazione, ci aspetteremmo che almeno la polizia municipale prendesse una posizione chiara e agisse rispondendo in nome di una giusta e pacifica convivenza. Non vogliamo certo un soggetto che si tiri fuori da ogni tipo di conflitto, o che intervenga unicamente per sanzionare; ma un soggetto che miri al bene comune, e non ad altro”.