Corteo pro Palestina, bloccata la Declassata. Venerdì sciopero e presidi in città
Venerdì 3 ottobre sciopero generale della CGIL e presidio del Sudd Cobas all'Interporto
Prosegue la mobilitazione a sostegno della causa palestinese. Nella.serata di giovedì 2 ottobre, centinaia di persone si sono ritrovate in piazza del Comune. Dal presidio è partito un corteo che ha attraversato le vie del centro per poi raggiungere il Soccorso e dirigersi verso la declassata, che è stata bloccata all’altezza di via Marx creando disagi al traffico cittadino.
Bandiere palestinesi, slogan e cartelli hanno accompagnato la marcia di protesta contro il blocco delle navi della Flotilla.
Le proteste proseguiranno venerdì 3 ottobre. La Cgil terrà lo sciopero generale con presidio in piazza Mercatale a partire dalle 9.30, iniziativa alla quale ha aderito anche il Partito Democratico.
Il sindacato Sudd Cobas ha annunciato invece un presidio all’Interporto, previsto alle 18, per chiedere corridoi umanitari e la sospensione dei rapporti commerciali con Israele.
Le proteste pratesi si inseriscono nel più ampio movimento nazionale che, in questi giorni, ha riportato nelle piazze migliaia di persone unite dalla richiesta di giustizia per la popolazione palestinese.