3 Ottobre 2025

Ponticino sul torrente Bragola a San Quirico, iniziata la demolizione dell’impalcato

Dal 6 al 9 ottobre Publiacqua ha annunciato possibili sospensioni dell’erogazione dell’acqua nella fascia orario 9-17

Sono arrivati nella fase più importante i lavori di rifacimento del ponticino sulla Bragola nella frazione di San Quirico di Vernio. A un mese dall’inizio del cantiere è cominciata la demolizione dell’impalcato, che sarà sostituito con uno nuovo realizzato con travi di acciaio affiancate fra loro, al di sopra delle quali verrà gettata una soletta di calcestruzzo.

Particolarmente complessa la gestione dei lavori nella fase iniziale per la presenza sotto al ponte di numerosi sottoservizi, che hanno richiesto il coordinamento fra varie aree tecniche. Sotto al ponte passano infatti le condutture di acqua, gas, elettricità e telefonia. Proprio per motivi di sicurezza sul cantiere, la prossima settimana da lunedì 6 a giovedì 9 ottobre, Publiacqua ha annunciato possibili sospensioni dell’erogazione dell’acqua nella fascia orario 9-17 nelle località di Poggiolino, Case Pezzoli, Rimochi, Segalari, Case Giovacchi, via la Lama, il Monte Costozze, via della Piaggia alta (civici 27-29), via della Soda. Al fine di ridurre al massimo i disagi ci saranno due autobotti a disposizione della cittadinanza: una nel parcheggio della Chiesa di Poggiole (via la Lama incrocio via Benelli) ed una in via della Piaggia Alta (civico 17).

Quello al ponticino della Bragola è un intervento che ha richiesto un impegno finanziario notevole, 135mila euro, proprio per le difficoltà dell’area di cantiere con l’accesso ostacolato dalla presenza dei sottoservizi che ha reso necessario un complesso coordinamento con le società erogatrici del servizio idrico Publiacqua e gas Centria.

La messa in sicurezza del ponte era stata approvata nel 2023 e a novembre del 2024 era stato chiuso al traffico veicolare a scopo precauzionale, a causa di lesioni della struttura dovute a corrosione riscontrate dai tecnici. Il divieto di accesso alle auto inoltre ha senz’altro arrecato dei disagi alle famiglie che abitano oltre il ponticino e che l’amministrazione ringrazia per la pazienza e la collaborazione anche in questa fase di cantiere aperto.