10 Ottobre 2025

Pedibus a Montemurlo, servono genitori volontari per far ripartire il servizio

Mercoledì 15 ottobre alle 18 al Centro Giovani D. Sassoli un incontro per promuovere la mobilità sostenibile

Dopo la bella esperienza dello scorso anno scolastico, il Comune di Montemurlo e l’istituto comprensivo Margherita Hack stanno lavorando insieme per ripetere l’esperienza del Pedibus, il sistema di trasporto collettivo pedonale, organizzato per accompagnare i bambini a piedi da casa a scuola e viceversa. L'”autobus umano” che si muove a piedi ha molti vantaggi: responsabilizza i bambini e li rende più autonomi e aiuta l’ambiente riducendo l’inquinamento ambientale. Per funzionare, però, il Pedibus ha bisogno di genitori o nonni volontari che ogni mattina accompagnino i bambini lungo il percorso casa- scuola, con fermate definite lungo il tragitto dove i bambini “salgono” e “scendono”.

Purtroppo, dopo la sperimentazione dello scorso anno, quest’anno non si trovano persone disponibile ad accompagnare i bambini del Pedibus e da qui l’appello dell’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano: «Per far funzionare questo servizio serve la collaborazione di tutti. Lo scorso anno la sperimentazione ha coinvolto la scuola primaria Alberto Manzi, dove hanno aderito 10 bambini su 15 classi. I bambini sono stati accompagnati a scuola grazie ai volontari delle associazioni locali e di alcuni genitori volontari. Da quest’anno vorremmo che il Pedibus potesse partire in tutte le scuole del territorio ma la sperimentazione ha mostrato che senza genitori volontari le sole associazioni non sono sufficienti».

Nelle settimane scorse l’istituto comprensivo Hack ha inviato alle famiglie un questionario per capire quanti genitori/nonni fossero disponibili e quanti bambini fossero interessati al Pedibus. Purtroppo, dai questionari non è emersa la disponibilità di nessun genitore- volontario, mentre i bambini interessati sono per ora otto per frazione. «Quindi, per adesso, insieme al mobility manager della scuola stiamo portando avanti una campagna di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile. – continua l’assessore Baiano- Grazie alla collaborazione di Legambiente mercoledì 15 ottobre ore 18 al Centro Giovani David Sassoli abbiamo promosso un incontro aperto a tutti, e rivolto in particolare alle famiglie per illustrare i vantaggi del Pedibus». Durante l’incontro sarà spiegato cos’è il Pedibus, come funziona e come le famiglie, i genitori e gli accompagnatori possono aderire. Ci sarà inoltre spazio per domande e proposte. L’ingresso è libero e gratuito. «Il nostro impegno è massimo per la realizzazione del Pedibus ma questo potrà riuscire solo quando sarà un progetto che coinvolgerà tutta la comunità».