20 Ottobre 2025

Il Gigliato d’Argento per il coraggio e il sacrificio dei tre Carabinieri morti nell’esplosione a Castel d’Azzano

Il riconoscimento è stato simbolicamente consegnato dal Commissario Sammartino al nuovo Comandante della Legione Carabinieri Toscana Pierluigi Solazzo

E’ dedicato al coraggio e al sacrificio dei tre Carabinieri che hanno perso la vita nell’esplosione del casolare a Castel d’Azzano, in provincia di Verona, il Gigliato d’Argento che stamani in Palazzo comunale il Commissario straordinario Claudio Sammartino ha voluto simbolicamente consegnareferire al nuovo Comandante della Legione Carabinieri Toscana, Pierluigi Solazzo. Era presente anche il Comandante provinciale Francesco Schilardi.

Con il riconoscimento il Comune vuole esprimere la propria vicinanza all’Arma per il tragico evento in cui lo scorso 14 ottobre sono morti i tre militari e sono rimasti feriti 25 agenti tra Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco. L’incontro è stato anche un’occasione di proficuo dialogo istituzionale e un momento di confronto sulle principali questioni che riguardano la città.

“Nell’interpretare i sentimenti e i pensieri dei cittadini pratesi – dichiara il Commissario – doniamo all’Arma il riconoscimento tradizionale dell’Amministrazione comunale pratese per il sacrificio, il coraggio e la generosità, che hanno contraddistinto e segnato la vita delle tre vittime dell’Arma e dei numerosi feriti. Spirito di sacrificio, coraggio e dedizione che caratterizzano la vita di ogni giorno dei Carabinieri e degli appartenenti alle Forze dell’Ordine e di soccorso.”