22 Ottobre 2025

Cantagallo, al via un nuovo Centro di ascolto a cura dell’associazione Insieme per la Famiglia

Ogni giovedì mattina i cittadini potranno accedere liberamente al servizio nella sede della Bottega della Salute di Usella

Nuovo servizio alla Bottega della Salute di Usella grazie alla convenzione tra Comune di Cantagallo e associazione Insieme per la FamigliaOgni giovedì, dalle 9.30 alle 11.30, è attivo il Centro di ascolto dell’associazione, con l’obiettivo di supportare le persone che si trovano in momenti di fragilità attraverso un approccio basato sulla vicinanza, sull’ascolto attivo e su interventi concreti. Il servizio è ad accesso libero o su invio del Servizio sociale professionale della Val di Bisenzio. L’Associazione Insieme per la Famiglia, nata in ambito diocesano per offrire sostegno economico e relazionale alle famiglie in difficoltà, porta così anche nel territorio di Cantagallo la propria esperienza di ascolto e accompagnamento.
«Questa opportunità nasce dal progetto Proximity Care, promosso nel 2024 dalla Società della Salute per offrire sostegno alle fasce più deboli della Valbisenzio – spiega il vicesindaco Giulio Bellini –. Ringraziamo Insieme per la Famiglia che, da questa positiva esperienza, frutto della sinergia tra Terzo Settore, Società della Salute e Comuni, ha scelto di proseguire il loro prezioso servizio nel nostro territorio, mettendo a disposizione tempo, ascolto e risorse economiche proprie».
«Il Centro di ascolto – commenta l’assessore alle Politiche sociali Dimitri Becheri – rappresenta un tassello importante nel rafforzamento della rete di supporto alle persone in difficoltà, già costituita dalla collaborazione con Caritas e Aiuti dalla Vallata, in pieno coordinamento con l’Ufficio servizio sociale Associato».
A ribadire il valore dell’iniziativa è Idalia Venco, presidente dell’Associazione Insieme per la Famiglia. «Il nostro impegno – sottolinea – è quello di andare incontro alle persone, ascoltare le loro storie e i loro bisogni, anche nei territori più piccoli e marginali della provincia. L’ascolto è il primo passo per costruire risposte concrete e restituire fiducia a chi si trova in una fase di difficoltà».Con l’apertura del Centro di Ascolto a Usella, l’Amministrazione comunale di Cantagallo conferma la volontà di promuovere una rete di prossimità e solidarietà, capace di rispondere ai bisogni della comunità.