27 Ottobre 2025

Confcommercio, nasce il Gruppo Professioni di Pistoia e Prato

La presidente sarà la psicoterapeuta Elisa Chiappinelli: “Al lavoro per facilitare l’ascolto delle necessità”. Il direttore Tiziano Tempestini: “Valorizziamo al massimo il settore”

Psicologhe, architetti, consulenti aziendali, ottici, formatrici, graphic designer, guide turistiche e molto altro ancora. Sono alcuni tra i componenti del nuovo Gruppo Confcommercio Professioni di Pistoia e Prato, che è stato appena costituito. Si tratta di un momento storico per l’Associazione, perché è la prima volta che queste tipologie di professionisti – ordinistici e non ordinistici – si riuniscono con questa modalità, con l’obiettivo di supportare e valorizzare il settore.
Il nuovo Gruppo, che si è formato alla presenza del direttore di Confcommercio Tiziano Tempestini, del vicedirettore Marco Leporatti e, in collegamento, di Rita Fioroni (presidente nazionale Confcommercio Professioni), ha nominato come presidente la psicoterapeuta Elisa Chiappinelli. Al suo fianco ci saranno, Donatella Bani (formatrice), Chiara Cecchi (avvocato), Leonardo Fattori (ottico), Krisztina Fekecs (segretario virtuale), Valentina Michelacci (Architetto), Clara Begliomini (guida turistica), Nicole Nesti (graphic designer), Gianluca Banchelli (consulente aziendale), Letizia Niccolai (consulente formazione aziendale), Martina Notari (giornalista-naturopata), Oriana Ottanelli (avvocato), Pierpaolo Pantanelli (avvocato), Cinzia D’Elia (consulente del lavoro) e Paola Ressa (fotografa).
A loro il compito di sostenere la crescita del settore, come spiega la neopresidente Chiappinelli: “Cercherò di svolgere un ruolo – spiega – volto a facilitare l’ascolto delle necessità, che poi è quello che faccio ogni giorno per lavoro. Tra i primi punti in agenda abbiamo inserito il tema della conciliazione tra vita e lavoro, e la possibilità di dotarsi di strumenti per accedere in modo più agile ai bandi legati ai professionisti”.
“Si apre oggi una fase – è il commento del direttore Tiziano Tempestini – tesa a valorizzare al massimo il lavoro di un settore, quello dei liberi professionisti, che è organo pulsante del nostro tessuto economico. L’associazione deve sapersi evolvere ed adeguarsi rispetto all’orizzonte economico, andando a dialogare con i contesti che oggi richiedono sostegno e ispirazione”.