27 Ottobre 2025

Lutto nel mondo del tessile, è scomparso Loris Bernocchi di OB Stock

Il cordoglio di Confesercenti Prato, che l'imprenditore ha contribuito a fondare

Lutto nel mondo del tessile: è morto Loris Bernocchi, titolare di O.B. STOCK, storica azienda pratese attiva nel commercio all’ingresso e al dettaglio di tessuti. La salma è esposta alle Cappelle del Commiato della Misericordia di Prato in via Convenevole; i funerali si terranno martedì 28 ottobre alle ore 15 presso la Basilica di Santa Maria delle Carceri.
Confesercenti di Prato esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Loris Bernocchi, imprenditore stimato, socio storico e tra i fondatori dell’associazione, che lo ricorda come una “figura di grande umanità e determinazione, che ha saputo unire alla passione per il proprio lavoro una straordinaria capacità imprenditoriale”.

Sotto la guida di Loris Bernocchi e del socio Orlando Orlandini, scomparso nel 2022, la OB STOCK è divenuta un punto di riferimento nel settore, in particolare per le produzioni cinematografiche, scelta da stilisti e costumisti di film vincitori di premi Oscar per l’ampio carniere di tessuti e materiali ricercati. Fra questi, “L’Ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, vincitore di nove premi Oscar. La sede di via San Giusto è diventata nel corso degli anni un vero e proprio archivio di stoffe, apprezzato da costumisti di fama internazionale.
L’azienda ha ricevuto nel 2015 dal Comune di Prato il Gigliato pratese ed altri riconoscimenti da Confesercenti Toscana per aver saputo valorizzare il patrimonio tessile pratese, trasformandolo in un ponte tra arte, moda e cinema.
Confesercenti rivolge la propria vicinanze e le più sincere condoglianze alla famiglia, ai collaboratori e a tutti coloro che hanno condiviso con Loris Bernocchi un percorso di vita e di lavoro.