3 Novembre 2025

FdI Montemurlo chiede l’istituzione di una Commissione speciale sul rischio idraulico e idrogeologico

L’iniziativa nasce dopo gli eventi alluvionali che, negli ultimi anni, hanno colpito duramente il territorio montemurlese

Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia Montemurlo ha depositato una mozione per chiedere l’istituzione di una Commissione speciale sul rischio idraulico e idrogeologico. L’iniziativa nasce dopo gli eventi alluvionali che, negli ultimi anni, hanno colpito duramente il territorio montemurlese, mettendo in luce la fragilità del sistema, ma anche la forza della comunità.

La mozione, firmata dai consiglieri Antonio Matteo Meoni, Rudj Baglioni e Barbara Di Mastrorocco, impegna l’Amministrazione comunale ad avviare le modifiche necessarie allo Statuto e al Regolamento del Consiglio comunale per permettere la nascita di una nuova Commissione, per il confronto tra istituzioni, enti tecnici, gestori dei servizi e comitato cittadino.

«Negli ultimi anni il nostro territorio è stato colpito da eventi devastanti che hanno causato danni enormi – dichiara Antonio Matteo Meoni, capogruppo di Fratelli d’Italia -. Con questa Commissione vogliamo creare un tavolo permanente di lavoro che metta insieme Comune, enti tecnici, associazioni di Protezione Civile e comitato cittadino, per individuare soluzioni concrete e migliorare la sicurezza del territorio. La prevenzione non può essere fatta solo nelle emergenze: serve un confronto stabile, trasparente e partecipato. La memoria storica e l’esperienza dei cittadini e dei volontari della Protezione Civile sono preziose: ci sono persone che da oltre trent’anni fanno volontariato e conoscono ogni centimetro del nostro territorio».

La Commissione avrà il compito di analizzare le criticità idrauliche e idrogeologiche, formulare proposte per la mitigazione del rischio e garantire la massima trasparenza e partecipazione dei cittadini. «In un anno e qualche mese da consigliere comunale ho imparato che la cosa più importante è l’ascolto. Abbiamo cercato di ascoltare al meglio i cittadini, il comitato, le associazioni – aggiunge Meoni -. Noi, come Fratelli d’Italia Montemurlo, vogliamo essere prossimi alla gente, perché crediamo che questo sia l’unico modo per costruire un futuro più solido per Montemurlo, in particolar modo quando si amministra un ente di prossimità come un comune».

Fratelli d’Italia Montemurlo auspica che la mozione venga accolta favorevolmente dal Consiglio comunale, per il bene del territorio, delle famiglie e delle attività che ogni giorno convivono con il rischio legato agli eventi meteorici intensi.