4 Novembre 2025

La Scuola di Cinema “Anna Magnani” presenta i cortometraggi e lancia i nuovi corsi

Appuntamento giovedì 6 novembre a partire dalle ore 20,15 al Cinema Terminale

Giovedì 6 Novembre al Cinema Terminale – Casa del Cinema di Prato in via Carbonaia, 31, si terrà, ad ingresso libero, la serata “I corti della Scuola di Cinema Anna Magnani”, una serata che chiude un anno e ne apre uno nuovo, con nuovi docenti, nuovi progetti, nuovi corsi. In programma alle ore 20,15 in saletta video, una breve lezione aperta di recitazione con l’attrice e docente Chiara Luccianti, che torna ad insegnare alla Scuola di Cinema “Anna Magnani”, dopo alcuni anni di pausa. A seguire, alle 21,10, in sala cinema, i due cortometraggi realizzati nel 2025 in occasione del Venticinquesimo Compleanno della Scuola di Cinema : “Liberato amore mio”, scritto da Sabrina Bellini e Virginia Ania, Diretto da Elettra Abbiati Giusti, giovane ex allieva della Scuola di Cinema e  “L’attesa”, scritto da Lisa Pignotti e Gabriele Marco Cecchi, Diretto da Massimo Smuraglia.

Quindi 5 cortometraggi di fine anno (“Coincidenze”, “Reset”, “Dolcetto o scherzetto”, “Una persona nel bagno” e “4 e 21”) scritti dagli allievi del Corso di cceneggiatura tenuto da Gabriele Marco Cecchi, diretti dagli allievi del Corso di regia, tenuto da Massimo Smuraglia, interpretati dagli allievi di recitazione, tenuto lo scorso anno da Carlina Torta.

Oltre ai Corsi “Classici” (Storia del Cinema, Sceneggiatura, Regia, Recitazione) saranno presentati alcuni nuovi Corsi e Laboratori intensivi : Il “Laboratorio Intensivo di Recitazione Cinematografica” tenuto da Emanuela Mascherini, giunto al suo quarto anno (Giugno 2026), Un Laboratorio dal titolo “Analisi del Testo Teatrale ed improvvisazione Recitativa”, basato sul film Festen-Festa di Famiglia (1995) di Thomas Vinterberg. (Aprile 2026), tenuto dall’Attore Dimitri Frosali, membro per anni della Compagnia Teatrale Arca Azzurra di Ugo Chiti ed un Laboratorio dal titolo “Oltre l’Immagine” (Valorizzare la propria immagine nel rispetto della propria identità) rivolto a giovani aspiranti attrici, tenuto da Paolo Mazzei, Fashion Image e Consultant (Maggio 2026). In Chiusura il Cortometraggio DOPO LA FINE, con tre giovani attrici della Scuola di Cinema – Virginia Ania, Shabnam Baldini, Teresa Falassi.

Chi vorrà potrà ottenere informazioni dai docenti e/o iscriversi ai corsi 2025/2026.

Info
Telefono : 0574 1663110 o 3477909133 anche whatsapp
Mail : scuolacinemamagnani@gmail.com