20 Novembre 2025

Il Premio Lunezia premia la cantautrice pratese Matilde Rosati

Menzione Speciale per il testo del brano “L’ultimo giorno della mia vita”

Il Premio Lunezia, giunto alla sua 30° edizione, torna a premiare la cantautrice pratese Matilde Rosati: il suo brano “L’ultimo giorno della mia vita” ha ottenuto la menzione speciale nella sezione Autori di Testo.
“Sono profondamente grata e commossa – afferma Matilde Rosati -. Con questo brano ho cercato di raccontare con delicatezza e forza la complessità delle emozioni umane, le fragilità e le sfide che emergono quando la vita ci sorprende e ci mette alla prova. Questo riconoscimento arriva con un’emozione intensa, e riporta alla memoria la vittoria ottenuta nel 2022 con la mia “Wanda”, brano contro il femminicidio”.

“L’ultimo giorno della mia vita” nasce invece come un’intima riflessione sul valore del tempo, sulle scelte che ci definiscono e sull’urgenza di vivere ogni attimo con consapevolezza, presenza e coraggio. Sono due brani diversi, ma uniti dalla stessa esigenza: raccontare storie vere, dare voce al cuore umano e trasformare le parole in un luogo di ascolto, accoglienza e condivisione”.

Il Premio Lunezia è uno dei fari più autorevoli della musica italiana, capace di valorizzare non soltanto la melodia, ma anche la parola, la poesia e il valore musical-letterario della canzone d’autore. Nato nel 1996, ha celebrato artisti come Fabrizio De André, Claudio Baglioni e Vasco Rossi, diventando nel tempo un punto di riferimento culturale per chi crede nella musica come forma d’arte totale, capace di emozionare, scuotere e trasformare.

Per l’edizione di luglio 2025, tra i premiati figurano nomi di grande rilievo: Francesca Michielin (Premio Pop d’Autore), La Niña (Premio Elite), Kaput (Premio Nuove Stelle) e Rita Pavone (Premio alla Carriera).

“Ringrazio di cuore – prosegue Matilde – il Premio Lunezia per questo riconoscimento, che rinnova il mio impegno a usare la musica come strumento di riflessione, partecipazione e testimonianza. Grazie per la fiducia e per aver scelto ancora una volta di sostenere chi, con passione e onestà, tenta di raccontare la complessità del reale attraverso le canzoni; un grazie sincero va anche a chi mi accompagna in questo viaggio e crede nel potere dei valori che la musica può trasmettere narrati nelle mie canzoni: storie dell’umanità incontrata lungo il mio cammino intrecciate con la tradizione popolare e con la musica leggera, unendo melodie semplici e immediate a sonorità pop senza mai rinchiudersi in un genere preciso. Ma, al di là dell’aspetto musicale sono soprattutto i testi istantanee precise, fotografie nitide di un attimo. Ogni verso apre mondi, ricordi, immagini, suggerendo spunti infiniti di riflessione”.

 

Qui sotto il testo del brano premiato

L’ultimo giorno della mia vita
(Testo e musica di Matilde Rosati)

Il cielo questa notte sembra finto
le stelle ci tratteggiano la strada
Tra le galassie il buio e l’universo
la vita vuole dirci qualche cosa

E scopro che anche tu vuoi raccontarti
con gli occhi un poco ingenui di bambino
Con le tue mani esperte sai esplorarmi
i posti che ti avevano proibito

Non servono parole a dire che
l’ultima notte la passerei con te

Domani potrà essere anche l’ultimo giorno
e vada come vada
qualsiasi cosa accada a questo mondo
ormai mi sento a casa
L’amore insieme a te è quel qualche cosa
che non riesco neanche a raccontare
ma toglie la paura dell’abisso
di tutto ciò che c’è e dovrà finire

E la parola è sopravvalutata
è solo la più grande convenzione
La regola con te è soltanto quello che
per tutti quanti gli altri è l’eccezione

Ed io non so dov’è che stiamo andando
la notte insieme a te sembra diversa
Tu rendi più leggero questo tempo
ed ogni cosa non è più la stessa

E se domani tutto poi cambiasse
la vita poi arrivasse al capolinea
L’ultimo giorno al mondo son sicura
lo passerei con te tutta la vita

Non servono parole a dirci che
l’ultima notte la passerei con te

Amore mio non piangere
Ridi in faccia al destino
Sarò con te
Sempre con te

Non servono parole a dirci che
l’ultima notte la passerei con te