24 Novembre 2025

Veronica Bartoletti eletta segretaria nazionale dei musei ecclesiastici italiani

Oggi pomeriggio a Bologna si è tenuta l'assemblea di Amei, associazione che riunisce più di cento realtà sul territorio nazionale. Bartoletti è la direttrice dei Musei diocesani di Prato

Veronica Bartoletti, direttrice dei Musei diocesani di Prato, è stata eletta segretaria nazionale di Amei, associazione musei ecclesiastici italiani. Oggi, lunedì 24 novembre, si è svolta a Bologna l’assemblea nazionale dell’associazione per il rinnovo delle cariche direttive. Rita Capurro, direttrice del Museo e Tesoro del Duomo di Monza, è stata eletta come nuova presidente Amei. Rinnovato anche il Consiglio direttivo, del quale fa parte Veronica Bartoletti con il ruolo di segretaria.

Amei nasce nel 1996 con lo scopo di stabilire un coordinamento tra le realtà museali ecclesiastiche presenti in Italia. L’associazione rappresenta più di cento musei, appartenenti a enti ecclesiastici diversi, come diocesi, parrocchie, opere e fabbricerie, comunità monastiche, ordini religiosi, capitoli delle cattedrali e confraternite.

Veronica Bartoletti, laureata in conservazione dei beni culturali all’università di Siena, con un dottorato in storia dell’arte, è direttrice dei Musei diocesani di Prato dal 2023. I Musei presenti nella diocesi di Prato sono composti da quattro istituzioni: museo dell’Opera del Duomo, il museo di San Domenico, il museo della Badia di Vaiano e il museo della pieve di San Pietro a Figline, realtà che custodiscono le principali bellezze artistiche della città.

 

Il nuovo consiglio direttivo di Amei