17 Gennaio 2022

Tessile e abbigliamento, previsti quasi 3mila nuovi ingressi nei primi mesi del 2022

Maurizio Sarti di Sistema Moda di Confindustria precisa: "Saranno più che altro sostituzioni di pensionamenti non incrementi". Il settore sembra aver retto il colpo dello sblocco dei licenziamenti


C’è ottimismo tra gli imprenditori del settore tessile-abbigliamento: il 2021 ha visto a Prato un saldo positivo avviamenti-cessazioni per 274 unità. Certamente agisce in questo risultato anche il blocco dei licenziamenti, ma il dato resta positivo, a fronte di un 2020 che invece portava il segno meno. L’indagine Excelsior condotta continuativamente da Unioncamere e ANPAL-Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro prevede per Prato 2.900 nuovi ingressi nel tessile-abbigliamento nel primo trimestre del 2022. “Per fortuna anche lo sblocco dei licenziamenti non ha portato l’ondata di licenziamenti che temevamo – afferma Maurizio Sarti, presidente di Sistema Moda di Confindustria Toscana Nord -. Le aziende sono ridotte già all’osso e quindi non hanno licenziato. Le cessazioni che abbiamo registrato sono state più che fisiologiche, addirittura meno numerose dell’epoca pre covid. Anzi, ora stanno ricercando lavoratori perché ci sono tanti pensionamenti: non parlo di incrementi, ma di sostituzioni”.

I dati sono stati diffusi durante la presentazione della 5 edizione del progetto di orientamento per il tessile “E’ di moda il mio futuro”, promosso dalla sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord. I principali destinatari sono come sempre i ragazzi delle scuole medie, ai quali vengono proposti laboratori didattici, concorsi, video illustrativi del settore. Quest’anno per l’orientamento dei giovani verso il tessile-abbigliamento la novità principale è la realizzazione di un video in collaborazione con il Buzzi con l’obiettivo di incuriosire i ragazzi sul ciclo tessile partendo dalla fine, cioè dagli abiti che si indossano ogni giorno. Ne è nato un cortometraggio in cui in 5 minuti vengono ripercorsi a ritroso la produzione di abiti in tessuto e maglieria. Il video, dal titolo ‘Dall’abito alla fibra tessile. E ritorno!’, è da oggi disponibile sui social network di ‘E’ di moda il mio futuro’ e sul canale YouTube di Confindustria Toscana Nord.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments