10 Febbraio 2022

Giardini via Visiana, lavori a metà: inaugurazione prevista entro maggio

Realizzate area di sgambatura e playground, ma per fare la strada di accesso il Comune deve diventare proprietario di un terreno


Proseguono i lavori di riqualificazione dell’area verde in via Visiana a Sant’Ippolito, iniziati a ottobre/novembre 2021 e che prevedono l’allestimento di un’area di sgambatura attrezzata provvista di un fontanello, la realizzazione di un playground per il basket di dimensioni regolamentari (15 x 28 metri), la piantumazione di 7 alberi, la collocazione di 8 panchine e la sistemazione con asfaltatura della strada di accesso con l’inserimento dei punti luce.

Inizialmente i lavori si sono concentrati sulla sistemazione della parte a verde: sono state realizzate l’area di sgambatura e la posa del campo di basket utilizzando risorse pari a circa 50 mila euro; ancora l’amministrazione comunale non è intervenuta sulla strada di accesso non avendone la proprietà, ma soltanto un diritto di servitù.

La procedura di acquisizione non è ancora formalmente terminata perché ha richiesto tempi più lunghi nel prendere contatto con i proprietari dell’area e ottenere la loro disponibilità alla cessione. Gli uffici stanno predisponendo tutta la documentazione tecnica e catastale per arrivare a stipulare i contratti a cui seguiranno le procedure per l’affidamento dei lavori che ammontano a circa 83 mila euro. L’intenzione è di completare tutti i lavori così da poter aprire al pubblico l’intera area entro la fine di maggio.

“Con questa operazione  – afferma l’assessore alla città curata Cristina Sanzò – andiamo a rendere più fruibile un’area che non era utilizzata a pieno dalla cittadinanza e che potrà diventare un luogo di aggregazione con l’utilizzo dell’area di sgambatura e del playground”.

“Esprimiamo davvero soddisfazione per questo intervento che finalmente dona uno spazio verde dedicato alla socialità e allo sport alla cittadinanza di Sant’Ippolito, e crediamo fortemente che questo sia il metodo giusto: ascoltare le necessità dei cittadini che vivono il loro territorio e dare risposte attraverso interventi concreti” aggiungono Marco Biagioni e Matilde Rosati, consiglieri comunali del gruppo consiliare del Pd che hanno seguito l’iter del progetto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments