17 Febbraio 2022

Giovanni Veronesi inaugura il Prato Film Festival 2022

Il 21 febbraio il primo di 4 incontri con protagonisti del mondo del cinema al Pin e a Manifatture Digitali


Una serie di quattro incontri aperti agli studenti e a tutti gli appassionati della Settima Arte, che vedranno salire in cattedra i protagonisti del mondo del cinema: è l’iniziativa promossa dal Prato Film Festival, ideato e diretto da Romeo Conte, che inaugura una lunga serie eventi che celebrano il decimo anniversario della manifestazione. Primo appuntamento il 21 febbraio con il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi, pratese doc. Gli incontri si svolgeranno sia presso il Pin – Polo universitario Città di Prato, con il quale il Prato Film Festival collabora da tempo, che a Manifatture digitali cinema.
Nel corso dell’appuntamento al Pin, Veronesi racconterà come funziona il suo lavoro: dall’idea iniziale alla costruzione della sceneggiatura fino alla messa in scena con la regia, attraverso la proiezione di filmati tratti dai suoi lavori più celebri e instaurando un dialogo interattivo con il pubblico presente.

Gli altri incontri in calendario sono previsti il 7 marzo con gli attori Alberto Testone e Roberto Herlitzka, l’11 aprile con lo stunt coordinator-action director Franco Maria Salamon, e il 16 maggio con l’esperto di trucco ed effetti speciali Vittorio Sodano e l’illustratore Renato Casaro. La programmazione del festival proseguirà poi dal 17 al 19 maggio con la proiezione dei cortometraggi in gara nella selezione ufficiale del Prato Film Festival. Altri quattro giorni di proiezioni, tavole rotonde e incontri con ospiti sono in programma presso l’arena estiva del Castello dell’Imperatore, dal 30 giugno al 3 luglio.
Per Conte, “giunto alla sua decima edizione, il Prato Film Festival si pone l’obbiettivo di far interagire sempre di più il cinema con il territorio, con uno sguardo rivolto in particolare ai giovani. Non è solo un festival, è ormai progetto a 360 gradi che coinvolge tutta la città: istituzioni, cittadini, studenti e imprese”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments