8 Aprile 2022

“Un giorno all’Università”: lezioni aperte a Unifi per orientare gli studenti nella scelta della facoltà

Domani al campus Morgagni un docente di ogni Scuola dell'Ateneo terrà una lezione aperta. Sarà possibile anche raccogliere materiale informativo e parlare con i tutor dei corsi


L’Ateneo fiorentino si presenta al pubblico delle scuole secondarie superiori e lo fa in presenza sabato 9 aprile presso il campus Morgagni dove è in programma “Un giorno all’Università, spazi e relazioni per costruire il nostro futuro”, il più importante evento di orientamento organizzato da Unifi (Viale Morgagni, 44 – ore 9-13- All’ingresso sarà richiesto certificato verde rafforzato). Dalle 9 fino alle 13 gli studenti potranno rivolgere domande sui corsi e i servizi dell’Ateneo fiorentino o togliersi più semplicemente curiosità su attività e progetti targati Unifi.

All’interno del plesso sono allestiti i punti informativi allestiti dalle dieci Scuole d’Ateneo, dove poter raccogliere materiale utile sull’offerta formativa, e gli student cafè dove poter conversare, scambiare idee e impressioni con i tutor delle Scuole. Ci sono già oltre duemila prenotazioni alle “Prime lezioni di …” che saranno svolte da un docente in rappresentanza di ognuna delle dieci Scuole d’Ateneo. A chi non è riuscito a prenotare un posto in aula, Unifi offre l’opportunità di seguire le lezioni online. I temi affrontati sono strettamente connessi con l’attualità e testimoniano l’attenzione che le varie aree scientifiche e culturali dell’Ateneo riservano al mondo del lavoro e all’innovazione.

Questo il programma delle lezioni nell’auditorium A di Morgagni: la mattinata si apre alle 9 con i saluti istituzionali, alle 9.10 si tiene la lezione di Francesco Ferrini di Agraria su “Pandemia e cambiamenti climatici: una tempesta perfetta o un’opportunità”; alle 9.50 Alessio Nocentini di Scienze della salute umana (area del farmaco) su “Anidrasi carbonica: un intrigante enzima come bersaglio di farmaci”; alle 10.30 Alessandro Farini di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali su “Il colore: come lo vediamo e come lo misuriamo”; alle 11.10 Carlo Carcasci di Ingegneria su “Le (nuove) sfide per un’energia sostenibile”; alle 11.50 Manila Vannucci di Psicologia su “Orientarsi nella mente umana: qualche consiglio e strumento”; alle 12.30 Lorenzo Ciccarelli di Architettura su “Esiste ancora uno spazio (e un tempo) per l’architettura?”.

Contemporaneamente, nell’Auditorium B, il programma prevede alle 9 i saluti istituzionali; alle 9.10 la lezione di Raffaella Setti di Studi Umanistici e della Formazione – area umanistica su “Che cosa ci dice la linguistica? il discrimine tra sapere la propria lingua e usarla”; alle 9.50 Laura Magi di Scienze politiche su “La guerra dentro: quando il diritto tenta di reagire alla guerra”; alle 10.30 Vanna Boffo di Studi Umanistici e della Formazione – area della formazione su “Formare alle professioni educative, scolastiche e di cura”; alle 11.10 Luca Tiberti di Economia e Management su “Gli effetti socio-economici del cambiamento climatico”; alle 11.50 Pietro Amedeo Modesti di Scienze della Salute umana (area medica) su “Attivita’ fisica nella prevenzione e nella cura”; alle 12.30 Deborah Russo di Giurisprudenza su “Guerra, costituzione italiana e diritto internazionale”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments