23 Settembre 2022

Torna “Un autunno da sfogliare”: oltre 200 iniziative dedicate al mondo dei libri e della lettura

Dal 24 settembre al 5 gennaio incontri, presentazioni editoriali, laboratori per bambini e famiglie, esposizioni e rassegne tematiche


Ritorna l’appuntamento con Un Autunno da sfogliare, la rassegna, giunta alla sua 16esima edizione, realizzata dal Sistema bibliotecario provinciale pratese con il sostegno congiunto del Comune di Prato e della Regione Toscana e coordinata dalla biblioteca Lazzerini. Un programma che, con le oltre 200 iniziative organizzate, diversificate nel genere e nel target ma accomunate dall’attenzione al mondo dei libri e della lettura, testimonia la voglia di ricominciare ad incontrarsi dopo due anni difficili segnati dalla pandemia.

L’edizione 2022 della rassegna vede un cartellone che spazia su letteratura, poesia, musica, arti figurative, approfondimenti su tematiche della contemporaneità, con l’obiettivo di riconoscere il valore della interdisciplinarietà e della vocazione della biblioteca ad aprirsi ai più svariati ambiti del sapere. Un programma pensato e costruito in sinergia con una fitta rete di soggetti, enti e associazioni culturali del territorio con le quali, grazie anche al Patto regionale per la lettura e al recente Patto intercomunale sottoscritto ad aprile, il rapporto di collaborazione si è consolidato ed arricchito.

La rassegna si apre sabato 24 settembre alle 17 in Lazzerini con il Premio Prato Poesia e la premiazione dei vincitori del concorso rivolto agli autori, nato dalla volontà di Giulia Vinditti Fini e organizzato dal Comitato per il Premio Prato Poesia. A seguire, tanti altri appuntamenti con una particolare attenzione al tema degli anniversari su cui ruotano molte delle iniziative organizzate dalla Lazzerini in occasione dei 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, Beppe Fenoglio e Luciano Bianciardi, protagonisti indiscussi della storia della letteratura italiana e non solo. Come novità di questa edizione di “Un autunno da sfogliare”, gli incontri Biblioteen: una serie di iniziative e servizi dedicati al mondo degli adolescenti, pensati per gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, con percorsi di approfondimento e formazione e appuntamenti di promozione della lettura o di sostegno alla didattica.

In programma anche mostre fotografiche e documentarie e presentazioni editoriali. Infine, una giornata di festa il 24 novembre in occasione del 13° compleanno della Lazzerini nella nuova sede della Campolmi con  uno spettacolo per bambini, una performance musicale su liriche contemporanee e altre sorprese.

Oltre alle iniziative organizzate dalla Lazzerini, all’interno del programma troviamo quelle organizzate dalle biblioteche e archivi della rete bibliotecaria provinciale pratese.; dal CDSE, dal Centro antiviolenza La Nara e molti altri ancora. Insieme alla Lazzerini, il programma vede coinvolti numerosi soggetti: le biblioteche comunali Prato Nord “Peppino Impastato” e Prato Ovest, quelle di Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Vaiano, la Biblioteca popolare Petrarca, Il Museo del Tessuto,  le Biblioteche Diocesane,  l’Archivio di Stato di Prato, la Biblioteca Roncioniana, l’Istituto di Storia Economica F. Datini,  il CDSE di Vaiano, il Centro di documentazione Antiviolenza La Nara, il Centro Righi, la Fondazione Luciano Bianciardi di Grosseto, l’Associazione degli Italianisti,  l’associazione Fil Rouge di Prato, la Libreria Gori di Prato, l’Associazione Italiana Dislessia.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Il programma completo è consultabile anche on line su www.sistemabibliotecario.prato.it

Info: lazzerini@comune.prato.it; tel. 0574 1837828-7800

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments