19 Novembre 2013

Fotografi pratesi, via al contest tutto digitale: Igersprato lancia ArtAmbiente. Sabato 23 festa e premiazione


Fotografi pratesi, macchina fotografica o cellulare alla mano: il contest è iniziato ed è tutto dedicato a Prato, alla sua arte e ai suoi paesaggi. A lanciarlo, con il nome di ArtAmbiente, è la costola pratese della comunità di Instagram – l’applicazione per smartphone dedicata al ritocco e alla pubblicazione di immagini: Igersprato.

Arte, ambiente, valorizzazione del bene comune e utilizzo consapevole delle risorse sono i i temi centrali del progetto ArtAmbiente promosso in collaborazione con Legambiente, Prato è e ASM Spa.

A dare l’avvio all’iniziativa un contest fotografico a tema “La Bellezza a Prato tra Arte e Ambiente” a cui possono concorrere tutti gli scatti fotografici che rappresentino la bellezza in termini di mobilità sostenibile, la valorizzazione del bene comune e della città, l’attenzione verso un uso sostenbile delle risorse del territorio.

Evento centrale del progetto sarà poi la giornata di sabato 23 novembre che si aprirà con la visita guidata della mostra “Da Donatello a Lippi” a Palazzo Pretorio, proseguirà con la visita di Palazzo Datini per poi divenire un INSTAWALK che vedrà tutti i partecipanti cimentarsi in una passeggiata a conclusione del contest fotografico. Il costo riservato per la visita guidata del Museo è di 7 euro a visitatore, per prenotarvi scrivete una mail a pratoigers@gmail.com includendo Nome, Cognome ed eventuale Nick Instagram dei partecipanti che intendete iscrivere.
Per partecipare al contest è sufficiente pubblicare i propri scatti su Instagram entro sabato23 novembre, utilizzando gli hashtag #artambiente #igersprato #legambiente.
Le 10 foto giudicate migliori (giuria composta da legambiente prato e igersprato) verranno pubblicate su legambienteprato.it e relativi social network (facebook) e sui canali di IgersPrato. Primo premio in palio è un tablet.

Informazioni sul progetto e sul programma della giornata del 23 novembre sono reperibili sul sito di Legambiente Prato http://www.legambienteprato.it, sul canale Instagram di Igersprato e sulla relativa pagina Facebook.

IgersPrato – IgersPrato nasce dalla passione per Instagram di Marina @mari89b (la ragazza con l’obiettivo), Francesco @doctorfra (l’uomo delle idee) e Daniela @wanderingeye84 (detta “tutto al posto giusto”), provenienti da contesti diversi ma accomunati dalla grande passione per la fotografia, la condivisione e la valorizzazione della loro bellissima città.
IgersPrato è una community attiva che ama raccontare e raccontarsi, condividere esperienze e sensazioni raccolte nella propria città con l’hashtag #igersprato ed in ogni viaggio in giro per il mondo con #occhidiprato.
Gli obiettivi sono quelli di valorizzare Prato ed il suo territorio fatto di arte, industria e mestieri; divertimento, scambio di idee per iniziative sempre nuove e che possano dare vantaggi e possibilità sempre maggiori ai membri della community e rendere la città sempre più interessante ed accogliente per tutti coloro che vorranno venire a visitarla.