3 Maggio 2014

Insegnare la scienza ai ragazzi, in via Galcianese nasce il laboratorio scientifico-didattico “Margherita Hack” a disposizione delle scuole pratesi


Un laboratorio scientifico-didattico permanente per tutti i bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La struttura, realizzata in via Galcianese 20/F nei locali affidati all’istituto comprensivo Mascagni, sarà inaugurata giovedi 8 maggio alle ore 12 e sarà intitolata all’astrofisica fiorentina Margherita Hack, recentemente scomparsa.
Proprio la promozione della formazione scientifica è l’obiettivo per cui nasce il laboratorio pratese, realizzato dal Comune su proposta dell’Istituto comprensivo Mascagni.

Il laboratorio è dotato di numerose attrezzature acquistate anche grazie al contributo del Lions Club Prato Borgo al Cornio; promosso attraverso un accordo di rete fra scuole è pensato per tutti i bambini e ragazzi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, “proponendo percorsi laboratoriali mediante attività, exhibit e esperienze di vario tipo, a cui gli utenti potranno partecipare sia durante momenti collettivi di classe o di gruppo, sia individualmente, accompagnati da familiari”. La gestione è stata affidata per il primo triennio alla cooperativa Alambicchi, sotto la direzione scientifica del prof. Brunetto Piochi, esperto di didattica della matematica e delle scienze.

Le proposte del LSDP “Margherita Hack” riguardano la matematica, la fisica, la chimica, la biologia, la scienza della terra. A partire dal prossimo anno scolastico le classi delle scuole potranno prenotare le attività a cui vogliono partecipare, scegliendo i percorsi sulla base di un catalogo che sarà presentato a settembre. Attività libere o per gruppi saranno inoltre proposte alla cittadinanza in orari e date opportune lungo tutto l’anno.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
silvia
silvia
10 anni fa

Penso che sia un bellissimo investimento per le future generazioni!!!!!

zil
zil
10 anni fa

Molto interessante il dossier sul potere che si trova nell’ultimo numero di Focus: lo consiglio a tutti.