Domani, mercoledì 16 luglio, la Chiesa celebra la Madonna del Carmelo, una festa antica e popolare molto sentita anche a Prato. Nella nostra Diocesi la tradizione è comune alla chiesa di San Francesco, nelle parrocchie di Tobbiana e Capezzana e a Montecuccoli.
In San Francesco sono previste tre messe: alle 8, alle 10 e alle 18, oltre che la consegna e la benedizione degli scapolari.
A Capezzana la festa è iniziata nei giorni scorsi e si chiuderà domani con la processione per le vie del paese alle ore 21 e con un concerto. A Tobbiana quest’anno la festa assume un’importanza ancora più forte perché coincide con il quarantesimo anniversario della dedicazione della chiesa. Domani sera alle 21,15 messa presieduta dal vescovo Franco Agostinelli nella chiesa di San Silvestro. Le celebrazioni, religiose e di intrattenimento con stand e spettacoli, proseguono tutte le sere fino a domenica, quando alle 21 è in programma la solenne processione per le strade del paese.
Si festeggia la Madonna del Carmelo anche a Montecuccoli, pieve valbisentina appartenente alla diocesi di Firenze, ma retta dal sacerdote pratese don Mauro Bruni. Domenica 20 luglio, alle 15,30, recita del rosario, alle 16 la messa e a seguire la processione con la statua della Madonna. Ci saranno le tradizionali rogazioni e al termine delle funzioni una merenda per tutti.