Alluvione marzo 2025, in apertura il bando a sostegno delle imprese

Aprirà domani, giovedì 25 settembre, il bando a sostegno delle imprese colpite dagli eventi alluvionali dello scorso marzo 2025 nel territorio della città metropolitana di Firenze e delle province di Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato. Per quelle che hanno partecipato alla fase di ricognizione dei danni, che si è chiusa il 27 agosto, ci sono a disposizione 2,4 milioni di euro: 1 milione e 970 mila euro dalla Regione a cui si sommano 400 mila euro dalla Camera di Commercio di Firenze, in base all’accordo di collaborazione firmato lo scorso maggio.

L’avviso prevede che i ristori, per importi di massimo 10.000 euro, saranno concessi sulla base della differenza tra il fatturato del trimestre 2025 interessato dagli eventi ed il valore mediano del fatturato delle stesso periodo dei tre anni precedenti, a fronte di una perdita minima del 30%. Il procedimento è a sportello fino ad esaurimento delle risorse. Il soggetto gestore è Sviluppo Toscana.

Il provvedimento si differenzia dagli altri interventi regionali attivati per gli eventi di novembre 2023, destinati al sostegno di nuovi investimenti o all’abbattimento di interessi a fronte di finanziamenti bancari a sostegno della liquidità.

Il bando a sostegno della liquidità è sempre aperto (con contributi fino a 7.000 euro; https://www.sviluppo.toscana.it/alluvioniinteressi) mentre quello per investimenti ha visto due edizioni: la prima edizione, del 2024, con contributi di 5 mila euro a copertura anche del 100% degli investimenti; la seconda, approvata nel 2025, con contributi fino a 20 mila euro a copertura dell’80% del totale degli investimenti, si è chiusa il 15 settembre con la presentazione di 119 domande. La graduatoria è in corso di approvazione.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Il distretto a Bruxelles lancia la proposta: “Prato...

Una delegazione unitaria del Prato Textile District, guidata dal...

Cadavere trovato in un appartamento di via Marini,...

Prima avrebbe ucciso un connazionale, poi si è presentato...

Grosso incendio in via Marx, distrutto un supermarket:...

Un grosso incendio è scoppiato stanotte, intorno alle ore...

Controlnet assume due donne seguite dal Centro Antiviolenza...

Controlnet, azienda di via Sornianese a Prato, guidata dalla...

Donna investita sulle strisce pedonali in viale della...

Incidente questa mattina, intorno alle 10:45, in viale della...

Furgone perde gasolio tra piazza Ciardi e viale...

E’ stato rintracciato dalla polizia locale e multato il...

Incidente fra un tir e un’auto, lunghe code...

Mattinata da dimenticare per la viabilità cittadina. Poco dopo...

Lotta alla mafia, oltre 700 studenti assisteranno allo...

Sono oltre 700 gli studenti di nove scuole secondarie...

Oggi in Tv