Amministrative, Forza Italia, Lega e Udc: “No ad un candidato civico per il centrodestra”. Ma è spaccatura in Forza Italia

“Le prossime (e ormai vicinissime) elezioni amministrative costituiscono uno spartiacque fondamentale per Prato dopo il commissariamento del Comune, e il centrodestra ha il dovere – politico e morale – di presentarsi agli elettori con un programma chiaro e condiviso e con una credibile squadra di governo che dia risposte certe ai gravissimi problemi – a partire da quello della sicurezza – lasciati in eredità dalle sinistre”.
Così Forza Italia, Lega e Udc in una nota congiunta affrontano il tema delle amministrative in città.
“Occorre prima di tutto mettere in campo esperienza, spessore politico e conoscenza approfondita della macchina pubblica, perché non è tempo di scelte improvvisate né di inventare all’ultimo momento uomini della provvidenza che di fatto non esistono. I partiti hanno il dovere di assumersi per intero la responsabilità di affrontare una sfida che sarà decisiva per il futuro della città.
Mentre la sinistra pratese vaga senza bussola in un mare di incertezze – proseguono i tre partiti – tergiversare ancora nella scelta del nostro candidato sindaco sarebbe percepito come un segnale di debolezza: per questo è nostra ferma convinzione che la coalizione debba accelerare i tempi e giungere subito a un nome condiviso.
La crisi politica di Prato ha una sola matrice e un unico marchio inconfondibile: quello del sistema di potere che ruota intorno al Pd, e un passo indietro dei partiti di centrodestra a favore di un candidato civico significherebbe dare un messaggio disastroso ai cittadini: quello di ritenerci corresponsabili di un fallimento che coinvolge invece solo la sinistra e la sua classe dirigente.
A nostro parere, la risposta a una crisi così grave e profonda può e deve darla solo la buona politica del centrodestra, per restituire credibilità e autorevolezza alle istituzioni dopo il commissariamento del Comune.
Tutti i partiti della coalizione hanno al loro interno potenziali candidati in grado di guidare una battaglia che questa volta può essere davvero vincente, ed è quindi indispensabile procedere a una scelta unitaria in tempi strettissimi: ogni giorno sprecato diventa infatti un favore alla sinistra in crisi, e i cittadini non ce lo perdonerebbero” concludono Forza Italia, Lega e Udc.

A qualche ora di distanza dalla nota congiunta è poi arrivata una nota di tono diverso della coordinatrice comunale di Forza Italia Prato Silvia Guarducci: “Tengo a precisare che il contenuto di tale dichiarazione non rappresenta la linea condivisa in quanto non è mai stato oggetto di confronto, discussione o approvazione all’interno di un coordinamento provinciale né durante il recente incontro promosso dall’On Erica Mazzetti alla presenza del coordinatore comunale di Forza Italia Prato, dei coordinatori comunali e provinciali di Fratelli d’Italia e dell’UDC.
​Forza Italia è un partito che fa della collegialità il suo punto di forza. Una posizione così netta, che preclude a priori la possibilità di una figura civica, non è mai stata concordata.
Arroccarsi su una scelta esclusivamente politica significa chiudere le porte a quelle energie fresche che potrebbero essere fondamentali per vincere la sfida contro la sinistra”.

Presa di posizione poi rintuzzata dal commissario provinciale Francesco Cappelli: “La posizione espressa nella nota congiunta rappresenta la linea largamente maggioritaria del partito ed è coerente con quanto condiviso con il coordinamento regionale e nazionale. In una fase così delicata, chi alimenta divisioni si assume una responsabilità seria verso il partito e i suoi elettori”.

Live
Archivio TG

Notizie recenti

00:02:33

Candidato sindaco, centrodestra verso un politico. La Lega...

Con tutta probabilità sarà un politico il candidato sindaco...

Remigrazione e riconquista, il vescovo Nerbini: termini che...

Il vescovo di Prato Giovanni Nerbini interviene con un...

Manifestazioni in centro, città blindata. Confesercenti preoccupata

Si annuncia una giornata intensa quella di domani. A...

Manetti a Prato: “Cultura leva strategica per il...

Prosegue il tour in Toscana dell’assessora alla cultura Cristina...

Manifestazione Remigrazione e occupazione Sudd Cobas, ancora polemiche

Non si placano le polemiche sulla manifestazione nazionale Remigrazione...

Servizio civile, la Misericordia cerca 99 giovani nel...

Novantanove. Sono i giovani, maschi e femmine, che l’Arciconfraternita...

Parliamoci chiaro, nuova puntata con il vescovo Nerbini

Un nuovo appuntamento targato Tv Prato e La Nazione...

Gamberame: il lupo è sotto casa ma ha...

A Gamberame, tra le case strette tra il Bisenzio,...

Oggi in Tv