Arriva a Prato la Kimap Marathon, la maratona per una città senza barriere

Si terrà a Prato sabato 20 settembre la “Kimap Marathon”, un evento di tre ore e mezza che vedrà la cittadinanza protagonista nella mappatura dell’accessibilità dei quartieri attorno a Piazza del Mercato Nuovo, area strategica densamente abitata e ricca di attività commerciali, servizi e percorsi legati al fiume Bisenzio.

L’iniziativa, promossa dal Coiano Santa Lucia Prato Social Club insieme a Kinoa, Glocal Impact Network, il Comune di Prato, la Fondazione Opera Santa Rita, Vagamonti APS e ANFFAS, ha l’obiettivo di raccogliere dati georeferenziati sulle barriere architettoniche e sui punti di forza del territorio pratese in termini di accessibilità. Il progetto si configura come esperienza vera di cittadinanza attiva per sensibilizzare sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità nel tessuto urbano pratese. I dati raccolti attraverso la tecnologia di Kimap costituiranno un database che sarà consegnato al Comune di Prato, offrendo uno strumento prezioso per la pianificazione urbana e della mobilità pedonale in quest’area strategica, importante punto di sosta e accesso alla città a ridosso del centro urbano. L’attenzione sarà rivolta in particolare all’accessibilità per persone con disabilità motoria e cognitiva.

L’evento pratese si articolerà in tre fasi:

Accoglienza e apertura (ore 9:00 – 9:30)
Ritrovo in Piazza del Mercato Nuovo, presso il mercato “Terra di Prato”. Qui verranno fornite le istruzioni sulla sfida e consegnati i gadget ai partecipanti.

CrowdMapping Challenge (ore 9:30 – 11:30)
I partecipanti, suddivisi in gruppi da circa 10 persone, si sfideranno in una mappatura in tempo reale del territorio pratese, con il supporto tecnico del team di Kinoa e di tutor dedicati.

Condivisione e premiazione (ore 11:30 – 12:30)
Al termine della mappatura, i gruppi si ritroveranno presso lo stesso punto di partenza. Seguirà una rapida elaborazione dei dati e la premiazione delle squadre che si saranno distinte per il maggior numero di dati raccolti, la qualità delle segnalazioni, il numero di foto e la creatività.

Tutti possono partecipare ma l’iniziativa prevede la presenza di un massimo di 75 persone. Per garantire la propria partecipazione è necessario iscriversi compilando il modulo online disponibile al: https://forms.gle/fGJjLCAnvdchLdE57

       

 

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Oltre 16 milioni di interventi finanziati dalla seconda...

Ammonta a oltre 25,5 milioni di euro la variazione...

Esplosione al deposito Eni di Calenzano, avviso di...

Concluso l'incidente probatorio, inziato a marzo 2025 e andato...

Inchiesta sulla pedopornografia in Toscana: 6 arresti e...

Sei arresti e due denunciati in Toscana dalla polizia...

Riapre la palestra del Liceo Livi: completati gli...

Taglio del nastro questa mattina per la palestra dell’Istituto...

In duecento in corteo contro l’abbordaggio della Flotilla

In 200 hanno sfilato ieri sera per le strade...

Tampona un’auto sulla Declassata, grave 18enne

Due incidenti stradali, uno dei quali con gravi conseguenze,...

Seminare Idee Festival, in campo un centinaio di...

Hanno dai 16 ai 79 anni, arrivano da percorsi...

Inchiesta corruzione, richiesta di rinvio a giudizio per...

La Direzione distrettuale antimafia di Firenze ha chiesto il...

Oggi in Tv