Autisti soccorritori, interrogazione di Biffoni in Regione per riconoscere la professione

Definire la figura professionale degli autisti soccorritori in modo da riconoscere competenze specifiche e garantire un percorso formativo omogeneo. Il consigliere regionale del Partito democratico Matteo Biffoni ha chiesto con una interrogazione alla Giunta regionale di seguire con attenzione l’iter parlamentare delle quattro proposte di legge che mirano a disciplinare questa professione.

Lo scorso febbraio infatti è stato adottato un testo base che prevede, tra le altre cose, l’acquisizione della qualifica tramite corsi formativi regionali e l’esenzione per chi ha già maturato almeno 1.500 ore di servizio.

«La Toscana dispone già di una normativa avanzata, la legge regionale 83/2019, che disciplina la composizione degli equipaggi e la formazione degli autisti – spiega Biffoni, che è presidente della commissione sanità – Tuttavia, l’evoluzione del quadro nazionale impone una riflessione profonda. Dobbiamo capire come le nuove norme si integreranno con il nostro sistema e, soprattutto, come verranno recepite le istanze delle organizzazioni sindacali, a partire dalla CGIL Funzione Pubblica, che giustamente chiedono il riconoscimento del profilo di interesse sanitario, indennità adeguate e chiarezza sulle responsabilità».

Nell’interrogazione Biffoni chiede inoltre alla Giunta di attivarsi per un confronto con le realtà operative del trasporto sanitario toscano e con le rappresentanze dei lavoratori. «Gli autisti soccorritori sono una colonna portante del nostro sistema di emergenza» conclude Biffoni. «Il passaggio a una figura professionale definita a livello nazionale è un atto di giustizia verso questi operatori. È fondamentale che la Regione Toscana sia protagonista in questo processo, valutando preventivamente gli effetti della nuova disciplina sul nostro territorio per evitare zone d’ombra e garantire che l’esperienza maturata da migliaia di volontari e dipendenti non vada perduta, ma venga anzi valorizzata e professionalizzata ulteriormente».

Live
Archivio TG

Notizie recenti

Dragons ok in casa con Sansepolcro: 72-63 e...

Dragons vittoriosi e sempre secondi in classifica. Resta la...

In migliaia alla Prato Half Marathon

Grande successo per la Half Prato Marathon, che ha...

Prato-Grosseto 1-0, la decide Verde dopo nemmeno un...

Grandissima vittoria del Prato che batte il Grosseto 1-0...

Il Vescovo dialoga con i giovani al pub...

Il Vescovo in un pub, in mano ha un...

Grande successo per il Mundialito Futura Power riservato...

Organizzazione perfetta per il Futsal Italgronda Prato e Csd...

Lista civica Biffoni, ecco i 32 candidati

”E' ufficiale la composizione della lista civica 'Biffoni Sindaco',...

Amministratori di condominio, Anaci Prato organizza due giornate...

Due giornate di formazione e aggiornamento rivolte agli amministratori...

Oggi in Tv