Biblioteca Lazzerini, Stefano Zenni con la Storia del jazz

Giovedì 26 marzo, alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà il nuovo appuntamento del ciclo Incontri con autrici e autori organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori. Questo appuntamento vanta la collaborazione con la XXXI edizione di MetJazz 2026 e vedrà come protagonista Stefano Zenni che presenta Storia del Jazz. Una prospettiva globale (Quodlibet), in dialogo con il critico musicale Neri Pollastri.

In questa Storia del jazz Stefano Zenni si avvale di molteplici prospettive che tengono conto delle relazioni tra individui e movimenti geografici, degli intrecci tra generi, del legame tra improvvisazione e scrittura, chiarendo i rapporti con le altre musiche, dalla classica europea al rock.Per comprendere l’evoluzione del jazz è essenziale esplorare le intricate interazioni culturali e artistiche che ne hanno accompagnato lo sviluppo, dalle radici africane del XVI secolo fino alla sua nascita sul continente americano e alla sua diffusione a partire dal XX secolo, considerando i diversi contesti in cui si è sviluppato (club, sale da ballo, teatri), le figure professionali coinvolte, le dinamiche dell’industria musicale, i legami con i movimenti politici.Centinaia di capolavori del jazz sono presentati al lettore, offrendo una guida selettiva agli ascolti imprescindibili.

Stefano Zenni rielabora e sviluppa la ricerca svolta nella precedente Storia del jazz pubblicata nel 2012, presentandone una versione aggiornata, corretta e ampliata. In particolare, una nuova sezione si concentra sulla scena attuale, esaminando l’influenza dell’elettronica, le connessioni con l’hip hop, le figure di spicco della scena contemporanea negli Stati Uniti, le tangenze con la world music e l’emergere di nuove aree geografiche e stilistiche, dall’Africa al Nord Europa. Un’occasione per riflettere su come raccontare la storia di una musica e come relazionare l’arte del presente a quella del passato. L’ingresso è libero e gratuito.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

00:02:55

Footgolf Prato e Lions Club “Pitti” e “Neri”...

Sul green del Golf Club Le Pavoniere, si è...

Cgfs, al via i centri estivi: sport, natura,...

Sport, gioco, natura, creatività e nuove esperienze da vivere...

Prato Cultura, l’estate 2026 in città tra chiostri...

Prato Cultura annuncia il calendario estivo 2026, un programma...

A Officina Giovani il lavoro è protagonista con...

Non si ferma l’impegno del PGE - Informagiovani del...
00:02:17

Seconda giornata di Seminare Idee Festival

Grande partecipazione anche alla seconda giornata di Seminare Idee...

Frodi sulle auto di lusso, San Marino: “Non...

"Le indagini non evidenziano alcun coinvolgimento di operatori economici...

Cercasi auto d’epoca per le riprese della seconda...

Cercasi auto d’epoca degli anni ‘70 e ‘80 per...

Zecchi nominato capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio...

Cosimo Zecchi, già fondatore e dirigente nazionale del partito...

Oggi in Tv