Cantagallo approva il nuovo Piano di protezione civile: strumento interattivo online per i cittadini

Con i voti favorevoli della maggioranza, presente al completo, e con l’astensione dell’opposizione, il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Piano di protezione civile del Comune di Cantagallo. Si tratta di uno strumento fondamentale per la sicurezza della comunità, pensato per essere facilmente accessibile e consultabile da tutti i cittadini. Il Piano è infatti disponibile sul sito istituzionale del Comune in modalità interattiva, fruibile sia da computer che da smartphone.

Il documento non si limita a indicare i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenze, eventi calamitosi o allerte meteo, ma rappresenta anche un importante strumento di conoscenza del territorio. Attraverso una consultazione semplice e intuitiva, è possibile approfondire la conformazione dell’area comunale, le caratteristiche geomorfologiche, le zone a rischio e i modelli organizzativi di intervento previsti in caso di necessità.

Il Piano – elaborato dagli uffici comunali sotto la guida e il coordinamento del Comandante della Polizia locale e responsabile della protezione civile Rodolfo Ricó e delle responsabili degli uffici tecnici comunali Elisa Butelli e Alessandra Morelli, con la supervisione del segretario comunale Valentina Iezzi – è il risultato di un articolato percorso di confronto istituzionale e tecnico. Particolare attenzione è stata riservata alla definizione dell’assetto organizzativo dell’ente, che può contare su una struttura composta da soli 14 dipendenti e che, pertanto, necessita di rafforzamento di organico e supporto concreto nel caso di emergenze di grande portata come l’alluvione del 2023.

“Rimangono centrali nel confronto con i livelli politici e tecnici di Stato e Regione – sottolinea il sindaco Guglielmo Bongiorno – i temi legati al principio costituzionale di sussidiarietà, nonché quelli relativi alla differenziazione territoriale e all’adeguatezza delle strutture operative. Questioni determinanti per garantire un sistema di protezione civile efficace, coordinato e in grado di rispondere con tempestività alle sfide poste dagli eventi estremi”.” L’approvazione del Piano – conclude – rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento della cultura della sicurezza e della capacità di risposta del territorio, nell’interesse della della tutela dell’intera comunità”.

Live
Archivio TG

Notizie recenti

00:02:33

Candidato sindaco, centrodestra verso un politico. La Lega...

Con tutta probabilità sarà un politico il candidato sindaco...

Remigrazione e riconquista, il vescovo Nerbini: termini che...

Il vescovo di Prato Giovanni Nerbini interviene con un...

Manifestazioni in centro, città blindata. Confesercenti preoccupata

Si annuncia una giornata intensa quella di domani. A...

Manetti a Prato: “Cultura leva strategica per il...

Prosegue il tour in Toscana dell’assessora alla cultura Cristina...

Manifestazione Remigrazione e occupazione Sudd Cobas, ancora polemiche

Non si placano le polemiche sulla manifestazione nazionale Remigrazione...

Servizio civile, la Misericordia cerca 99 giovani nel...

Novantanove. Sono i giovani, maschi e femmine, che l’Arciconfraternita...

Parliamoci chiaro, nuova puntata con il vescovo Nerbini

Un nuovo appuntamento targato Tv Prato e La Nazione...

Gamberame: il lupo è sotto casa ma ha...

A Gamberame, tra le case strette tra il Bisenzio,...

Oggi in Tv