Centro: implementazione dell’illuminazione in altri dieci chiassini e alle Carceri arrivano nuove panchine

Sono iniziati i lavori di implementazione dell’illuminazione in altri 10 chiassini del centro storico: su indicazione del Commissario straordinario, i tecnici sono già al lavoro per l’incremento delle lanterne artistiche in vicolo della Lupa, vicolo degli Arrigoni, vicolo dell’Altopascio, vicolo dei Bocchineri, vicolo de’ Novellucci, vicolo del Cima, Loggiato di piazza Mercatale e via Verdi angolo vicolo Fior di Vetta, per un totale di 11 punti luce. In programma anche i lavori in vicolo dei Bizzocchi, vicolo del Ceppo. L’obiettivo resta quello di aumentare la sicurezza e la sorvegliabilità di queste parti del centro storico, esaltando le bellezze storico-architettoniche dei luoghi, e contemporaneamente, scoraggiare comportamenti indecorosi, come l’abbandono di rifiuti.

L’intervento segue l’aumento delle lanterne che è già stato realizzato nel mese di gennaio nei cinque chiassini compresi nel primo stralcio del piano di riqualificazione dei vicoli del centro ossia Vicolo Fior di Vetta, Vicolo degli Inghirami, Vicolo dei Bonconti, Vicolo del Gini. Il piano prevede anche il rifacimento della pavimentazione, intanto, di questo primo stralcio: è arrivato il via libera della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, per cui, appena arriveranno i materiali, l’ufficio procederà con la sostituzione delle pietre esistenti con altre pietre che rispettino disegno e taglio originari della pavimentazione antica.

Il progetto complessivo di valorizzazione mira a conferire maggior decoro in questa parte del centro storico, migliorandone la fruizione. Nei cinque chiassini del primo stralcio sono già state ricollocate le piante, di cui le associazioni dei commercianti si stanno prendendo cura in virtù del Patto di collaborazione firmato col Comune, e vanno avanti le procedure amministrative per installare degli impianti di videmoapping.

Rimanendo tra le mura, sono inziate le operazioni di posa delle nuove panchine in piazza delle Carceri: le sedute sono della stessa tipologia di quelle di piazza Duomo e piazza del Comune, ne sono state collocate quattro sul lato del Castello dell’Imperatore e altre quattro saranno collocate sul lato di viale Piave.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Pista ciclabile Borgonuovo-ospedale: lavori sospesi e discarica nel...

Sono sospesi i lavori per realizzare il collegamento della...

Carceri, i Giovani Democratici di Prato e della...

Giovedì 23 luglio i Giovani Democratici della Toscana entreranno...

Viabilità, concluso il primo lotto per l’allargamento di...

Un intervento strategico per alleggerire il traffico e migliorare...

Chirurgia oncologica mini-invasiva, Samantha Vellei alla guida della...

La dottoressa Samantha Vellei ha assunto l’incarico di direttrice...

Il Prato non si ferma, ecco Caon. Giovedì...

Chi temeva che il Prato si fosse già fermato...

Incendio Gt 2000, primi accertamenti di Arpat escludono...

Tendono ad escludere conseguenze di salute pubblica i primi...

A Oste venerdi torna la sagra del cocomero,...

Ritorna ad Oste la Sagra del Cocomero, la più fresca...
00:01:36

La prima festa dei prodotti tipici locali a...

Si è conclusa con un grande successo di pubblico...

Oggi in Tv