Cinesi rapinati in strada, tra gli autori anche due minorenni pluripregiudicati. Uno ha 15 anni

Cittadini cinesi presi di mira da baby rapinatori. Due distinti episodi, avvenuti a Prato tra ottobre e dicembre 2025, hanno portato i Carabinieri ad individuare i presunti autori, tra cui due minorenni già noti alle forze dell’ordine.

Il primo fatto risale al 4 ottobre 2025, quando una cittadina cinese è stata vittima di una rapina in via Menotti. La donna è stata avvicinata da due giovani: uno l’ha afferrata da dietro stringendole il collo e tappandole la bocca per impedirle di urlare, mentre il complice le ha strappato la borsa che portava a tracolla. I due si sono poi dati alla fuga. Le indagini hanno consentito di individuare i presunti responsabili; uno di essi è stato riconosciuto con certezza dalla vittima ed identificato in un minorenne albanese di 15 anni.

Il secondo episodio si è verificato il 5 dicembre 2025, nei pressi di via Baracca. Una coppia di cittadini cinesi è stata aggredita da quattro ragazzi, che li hanno accerchiati e minacciati nel tentativo di farsi consegnare il denaro contante. La donna è riuscita a fuggire e a chiedere aiuto, mentre l’uomo è stato colpito al volto con spray al peperoncino, prima che i malviventi si dessero alla fuga. Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha permesso di estendere immediatamente le ricerche nelle zone limitrofe e di individuare i quattro giovani, successivamente riconosciuti dalle vittime.

Le indagini hanno consentito di risalire all’identità degli autori, tra cui due minorenni pluripregiudicati, un peruviano di 17 anni e lo stesso albanese di 15 anni già coinvolto nella rapina di ottobre. I giovani sono stati trovati in possesso dello spray al peperoncino utilizzato e di alcuni oggetti impiegati per travisarsi. Gli accertamenti hanno infatti confermato che il quindicenne albanese ha partecipato ad entrambi gli episodi delittuosi.

Nei giorni scorsi i Carabinieri hanno eseguito l’ordinanza di collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Firenze, nei confronti dei due minorenni ritenuti responsabili.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Revoca fondi Pnrr per lo stadio dell’acqua, Biffoni:...

Il Comune di Prato ha preso atto tramite una...

Prato di nuovo al lavoro: sabato ultima amichevole...

Dopo due giorni di riposo, il Prato ha ripreso...

Indagato per tentato omicidio l’agente che ha sparato...

È indagato per tentato omicidio l'agente della Polizia Penitenziaria...

Piogge e temporali, allerta gialla estesa fino a...

Le piogge e i temporali causati dall’area di bassa...

Caos carcere, rissa con accoltellamento alla Dogaia: grave...

Una gravissima rissa è scoppiata ieri sera nel reparto...

Spari al pronto soccorso, le reazioni. Salvini: “Altro...

Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Toscana intervengono sul...

Chiuso al transito un tratto di via Santa...

Da domani martedì 18 a giovedì 20 agosto divieto...

Paura al pronto soccorso: fermato dà in escandescenze...

Momenti di forte tensione nel pomeriggio al pronto soccorso...

Oggi in Tv