Scattano le nuove tariffe del trasporto pubblico locale: cosa rincara e cosa no

Da sabato 1 agosto scattano in tutta la Toscana le nuove tariffe del trasporto pubblico locale. Per le singole corse urbane, anche a Prato il costo del biglietto ordinario passa da 1,70 euro a 2 euro (+17,6%).

Per le corse extraurbane, prendendo in considerazione quelle in un raggio dai 10 ai 20 km di distanza, il titolo di viaggio passa da 2,90 euro a 3,40 euro.

Il rincaro è previsto dal contratto di servizio fra Regione Toscana e Autolinee Toscane secondo il quale il gestore ha diritto a vedersi riconosciuto l’aumento dei costi di servizio legato all’inflazione.

Per contenere il peso dei rincari ai cittadini, su sollecitazione dei Comuni, la Regione Toscana è intervenuta con risorse proprie. Sarà l’ente regionale a farsi carico di 12,5 milioni che serviranno ad estendere la gratuità del servizio fino agli 11 anni e ad evitare l’aumento per la maggior parte delle tipologie di abbonamento, tramite l’emissione di voucher. Restano così inalterati tutti gli abbonamenti annuali (ordinari, per studenti, Isee e studenti Isee), gli abbonamenti trimestrali (ordinario e Isee) e il mensile Isee, per gli utenti residenti in Toscana e con attesrazione Isee del nucleo familiare fino a 36.151 euro.

Aumenta invece l’abbonamento mensile ordinario, che passa da 38,70 a 42,20 euro.

Qui le nuove tariffe in vigore dal 1 agosto 2026.

Qui le vecchie tariffe in vigore fino al 31 luglio 2026.

Altre informazioni utili sui biglietti

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Si droga vicino al Conservatorio di San Niccolò,...

Una persona che si droga in piazza Cardinale Niccolò...

Rsa, Zecchi e Melani (FdI): “In commissione sembrava...

"Ascoltando in commissione la direttrice della Società della Salute...

NWG Padel Evolution, presentato allo stadio Olimpico di...

La Notte delle Stelle del Padel ha celebrato NWG Padel...
00:01:53

Mortadella di Prato day: terza edizione tra dolce...

La mortadella di Prato può essere abbinata anche a...
00:02:02

Lanificio Balli, una serata in ricordo dell’imprenditore pratese...

Al Lanificio Balli di via Bologna si è tenuta...

Doppio intervento delle volanti in via Strozzi-Montalese: arrestati...

Due spacciatori sono stati arrestati nei giorni scorsi dalle...

Carmignano, il Comune apre lo “Sportello agronomico” per...

Un agronomo per piccoli produttori e amanti della terra....

Prove tecniche di campionato per i Dragons, domani...

Dopo aver superato il Valdelsa, i Dragons affrontano alle...

Oggi in Tv