Decesso alla Dogaia, la Camera Penale: “Fare piena luce su causa e condizioni di custodia”

“Profondo sconcerto, dolore e indignazione per l’ennesima tragedia consumatasi all’interno della Casa Circondariale della Dogaia”, dove all’alba di ieri è stato rinvenuto il corpo senza vita di Rodriguez Matute, detenuto di 26 anni. La Camera Penale di Prato interviene sulla vicenda: “un decesso che non può e non deve essere derubricato a mera fatalità burocratica o statistica, poiché si colloca in un contesto dai contorni drammatici e ancora per niente chiari” si legge in una nota del direttivo.
“Senza prestare il fianco a semplificazioni o strumentalizzazioni sulle cause del decesso, che l’autopsia dovrà chiarire con la massima urgenza e trasparenza, la Camera Penale chiede che sia fatta immediata e piena luce non solo sulle cause cliniche della morte, ma anche sulle condizioni di custodia e di vigilanza a cui il ristretto era sottoposto, specie alla luce del delicatissimo status di denunciante in cui si trovava”.

Per il direttivo della Camera Penale “questa ennesima tragedia si inserisce in un quadro di assoluta emergenza che sta deflagrando in molti istituti di pena toscani e nazionali. Facendo nostre le durissime ma sacrosante parole del Garante dei diritti dei detenuti della Toscana, Giuseppe Fanfani, non possiamo che definire la situazione attuale come una vera e propria “mattanza”, indegna di un Paese civile. Soltanto una settimana fa, nel carcere di Sollicciano, un uomo anziano e già gravemente debilitato da un recente ictus ha perso la vita in cella, piegato dal caldo torrido e dalla precarietà assistenziale. Oggi a Prato assistiamo alla fine di una vita diappena ventisei anni per la quale non possiamo restare in silenzio. Siamo di fronte al continuativo e drammatico fallimento di un sistema normativo e gestionale che ha ridotto il carcere a un mero luogo di segregazione, di punizione e di abbandono, ponendosi ad anni luce di distanza dal dettato dell’articolo 27 della nostra Costituzione, che impone l’umanità della pena e la finalità rieducativa”.

“La Camera Penale di Prato – prosegue la nota – continuerà a vigilare con fermezza sulla vicenda di Rodriguez Matute e non smetterà di denunciare l’indifferenza burocratica e politica che circonda un sistema penitenziario ormai al collasso, dove per troppe persone la morte sta tragicamente diventando il naturale epilogo della pena da scontare. Riponiamo totale fiducia nel lavoro della Magistratura, ritenendo comunque che le Istituzioni tutte e la società civile abbiamo il dovere morale e giuridico di non voltarsi più dall’altra parte di fronte a questa ennesima tragedia annunciata. Per questi motivi la Camera penale di Prato unitamente alla Commissione Carcere della Camera Penale stessa, chiedono che venga fatta piena luce sulla vicenda che ha visto oggi il decesso del 26enne Rodriguez Mature sia per l’accertamento delle reali cause della sua morte, sì ancora una volta per la verifica delle condizioni carcerarie in cui versava il detenuto”.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Pista ciclabile Borgonuovo-ospedale: lavori sospesi e discarica nel...

Sono sospesi i lavori per realizzare il collegamento della...

Carceri, i Giovani Democratici di Prato e della...

Giovedì 23 luglio i Giovani Democratici della Toscana entreranno...

Viabilità, concluso il primo lotto per l’allargamento di...

Un intervento strategico per alleggerire il traffico e migliorare...

Chirurgia oncologica mini-invasiva, Samantha Vellei alla guida della...

La dottoressa Samantha Vellei ha assunto l’incarico di direttrice...

Il Prato non si ferma, ecco Caon. Giovedì...

Chi temeva che il Prato si fosse già fermato...

Incendio Gt 2000, primi accertamenti di Arpat escludono...

Tendono ad escludere conseguenze di salute pubblica i primi...

A Oste venerdi torna la sagra del cocomero,...

Ritorna ad Oste la Sagra del Cocomero, la più fresca...
00:01:36

La prima festa dei prodotti tipici locali a...

Si è conclusa con un grande successo di pubblico...

Oggi in Tv