In occasione dell’80° anniversario della Repubblica Italiana, l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia – Sezione di Prato rinnova una tradizione che dura da trent’anni: la benedizione solenne degli automezzi di Protezione Civile in Piazza del Duomo. L’appuntamento è per domani, martedì 2 giugno. La cerimonia prenderà il via alle 8,30 con l’adunata degli automezzi e proseguirà alle 9,30 con la Santa Messa celebrata in Duomo da Mons. Daniele Scaccini, Vicario generale della Diocesi di Prato, alla quale parteciperanno le autorità locali, tutte le associazioni di Protezione Civile del territorio, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco. Alle 10,15 seguirà la benedizione degli automezzi, con la tradizionale colonna di veicoli schierata in piazza.
Al termine, le associazioni partecipanti si uniranno al corteo dei Labari delle associazioni di Protezione Civile e d’Arma che raggiungerà Piazza Santa Maria delle Carceri per le celebrazioni ufficiali del 2 Giugno organizzate dalla Prefettura di Prato.
“Da trent’anni portiamo in piazza i nostri automezzi per ricordare il valore del servizio e del sacrificio, nel giorno in cui l’Italia celebra sé stessa. Questa cerimonia è un momento di unione tra le diverse realtà del volontariato e delle istituzioni, un segno concreto di attaccamento ai valori repubblicani e alla comunità” scrive l’associazione Autieri in una nota.
All’evento prenderanno parte tutte le associazioni di Protezione Civile della provincia di Prato, le forze dell’ordine e il Corpo dei Vigili del Fuoco.
Programma della giornata
– 8:30 – Adunata degli automezzi di Protezione Civile in Piazza del Duomo
– 9:30 – Santa Messa in Duomo
– 10:15 – Benedizione degli automezzi in Piazza del Duomo
– A seguire – Corteo dei Labari verso Piazza Santa Maria delle Carceri per le celebrazioni della Prefettura





