La Segreteria Provinciale FSP Polizia di Stato di Prato “esprime piena solidarietà e vicinanza ai 5 colleghi rimasti feriti nei gravi disordini verificatisi ieri a Seano nell’ambito della vertenza che interessa l’azienda Acca”. “Ancora una volta il personale intervenuto ha operato con professionalità, equilibrio e senso del dovere, riuscendo a evitare conseguenze ancora più gravi in una situazione che, per numeri, tensione e rapidità di evoluzione, presentava profili di evidente eccezionalità – fa sapere il segretario provinciale FSP Alfonso Luciano – Quanto accaduto, tuttavia, non può essere considerato un episodio isolato. Già lo scorso novembre, in occasione di analoghe tensioni connesse a presidi sindacali e contrapposizioni tra gruppi, operatori della DIGOS della Questura di Prato erano stati aggrediti mentre cercavano di evitare il contatto tra le parti, riportando lesioni e dovendo ricorrere alle cure sanitarie”.
Per la FSP Prato “la cronica carenza di organico della Questura di Prato incide sulla possibilità di contenere tempestivamente situazioni di questo tipo e di separare, sin dalle prime fasi, gruppi contrapposti. Prato è un territorio attraversato da vertenze lavorative, presidi permanenti, tensioni sociali e dinamiche economiche peculiari che non possono più essere considerate sporadiche o imprevedibili. Servono risposte organizzative stabili, non soltanto dispositivi straordinari quando la situazione è già degenerata”.
“La Questura di Prato e le Specialità della Polizia di Stato presenti sul territorio necessitano di un rafforzamento concreto degli organici, adeguato alle esigenze operative quotidiane degli uffici maggiormente esposti – prosegue Luciano – I potenziamenti più volte annunciati, anche a livello governativo, non si sono finora tradotti, per Prato, in un rafforzamento reale e sufficiente. È una richiesta che questa Segreteria Provinciale porta avanti da tempo: con l’uscita dei nuovi agenti dai corsi prevista per il prossimo 5 agosto, Prato deve essere considerata sede prioritaria per l’assegnazione di rinforzi, sia per la Questura sia per le Specialità della Polizia di Stato presenti sul territorio”.
TV PRATO SRL Via Roma, 133 - 59100 Prato P.IVA 002582709745





