Giunta Biffoni: tutti i nomi e le deleghe degli assessori

Cinque uomini e 4 donne, alcuni già con esperienze amministrative alle spalle, altri alla loro prima volta. Politici e “tecnici”.
E’ la foto della nuova giunta, i nove assessori che affiancheranno il sindaco Matteo Biffoni nella guida della città.
“Una squadra robusta, che miscela novità e conoscenza della macchina amministrativa, ma che in ogni componente prevede conoscenza del territorio e della comunità – ha detto il sindaco presentando la squadra – abbiamo cercato di assegnare deleghe coerenti”.
Biffoni ha tenuto per sé la programmazione e coordinamento delle grandi opere e i rapporti con le partecipate e le istituzioni culturali. Il sindaco, a precisa domanda, ha ribadito che il suo mandato sarà di cinque anni e “non si farà distrarre dalle sirene”, riferendosi alle elezioni politiche e regionali.

Il ruolo di vice sindaco è andato a Diego Blasi, che aveva avuto la prima esperienza da assessore nella giunta Bugetti. Blasi si occuperà anche di mobilità sostenibile e politiche per l’immigrazione.

Ilaria Santi, Cristina Sanzò e Benedetta Squittieri erano già in giunta nel Biffoni bis (le ultime due anche nella giunta Bugetti). Santi si occuperà di pubblica istruzione (con annessa edilizia scolastica), cultura e pari opportunità. Sanzò di transizione ecologica e servizi demografici. Squittieri è la veterana del gruppo, alla sua quarta esperienza consecutiva in giunta. Ha le deleghe all’innovazione, sviluppo economico, turismo e politiche europee.

Gabriele Alberti ed Enrico Romei, pur con un passato in consiglio comunale, sono alla prima esperienza da assessori. Alberti si occuperà di politiche dell’abitare, patrimonio, bilancio e protezione civile. Romei è assessore allo sport (con annessa impiantistica sportiva), partecipazione e università.
Prima volta anche per Maria Rita Cecchini e Paolo Morello Marchese.
Cecchini, architetto ed ex presidente di Legambiente Prato, ha la delega all’urbanistica, pianificazione territoriale, economia circolare e centro storico. Morello, attuale direttore generale del Meyer, ha la delega alla salute e alle politiche sociali.
Assessore alla polizia locale, sicurezza urbana e legalità è Enrico Vellucci, una delega di peso (“è un tema divenuto prioritario” ha detto Biffoni) per la quale il sindaco ha scelto un ex ufficiale dei carabinieri da poco in pensione. Vellucci è stato al comando della Tenenza di Montemurlo e ha guidato il Reparto Operativo del comando provinciale, ma ha al suo attivo anche un passato da assessore nel Comune di Santi Cosma e Damiano.

Spazio anche per due consiglieri delegati: Lorenzo Tinagli (equità intergenerazionale e valutazione d’impatto generazionale delle politiche pubbliche e youth test) e Sandra Mugnaioni (coordinamento politiche per la pace).

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Il nuovo laboratorio “Smart cities control room”

Inaugurato nella sede di Estra il nuovo “Smart Cities Control...

Il 22 luglio torna la Sunset Run: quest’anno la raccolta...

La Sunset Run, manifestazione sportiva promossa dall’Ordine dei Commercialisti, raggiunge la...
00:02:51

250 pronto moda chiedono la restituzione della merce...

Continuiamo ad occuparci della vertenza Acca. Oggi all'Art Hotel...

Dispersione scolastica, le reazioni dopo le parole del...

«Per contrastare l’elusione dell'obbligo scolastico e la dispersione a...

Alfredo Mannucci celebra mezzo secolo di carriera: celebrato...

Cinquant'anni di attività professionale, vissuti con la stessa curiosità,...

Monopattini elettrici, multati quattro conducenti privi di targa...

Continuano i controlli della Polizia Locale di Prato sui...

Due quote 2008 dal Ravenna: Zakaria e Sermenghi...

Ufficiale l'arrivo delle due quote 2008 dal Ravenna, già...

Ondate di calore, ecco la mappa dei primi...

Una rete di "rifugi climatici" distribuiti nei vari quartieri...

Oggi in Tv