Il 2 aprile al Met il concerto di Pasqua della Camerata

Il tradizionale concerto di Pasqua della stagione della Camerata è quest’anno ospitato al Teatro Metastasio, lo spazio ideale per questo particolare programma dedicato al clavicembalo, anzi a due clavicembali, quelli affidati alle mani di una straordinaria coppia di musicisti, Arianna Radaelli e Andrea Buccarella, uniti nell’arte e nella vita.

Uniti soprattutto dalla devozione comune alla musica di Johann Sebastian Bach, qui rappresentato da quattro concerti che sono altrettanti capolavori, due per una tastiera e due per una coppia di tastiere. Nessuno di questi concerti fu concepito originariamente per il clavicembalo; sono tutti trascrizioni di concerti composti per altri strumenti. Quello in do minore ci è giunto anche nella versione originale per due violini, le prime redazioni degli altri invece sono andate perdute.

Gli adattamenti per tastiera furono realizzati da Bach a beneficio del suo «Collegium musicum», l’orchestra che sotto la sua guida univa studenti e professori dell’Università di Lipsia nel Caffè Zimmermann, per il piacere di suonare insieme. Altri tempi, altri caffè.

Alle 18,45 si terrà il consueto appuntamento col “Club delle 18,45”, un incontro introduttivo al concerto condotto dal direttore artistico della Camerata Strumentale di Prato Alberto Batisti: in questa occasione l’incontro avrà luogo nel Ridotto del teatro Metastasio e come sempre sarà aperto a tutti e ad ingresso libero.

Scommettiamo che ti piace? Due biglietti al prezzo di uno – Per gli ultimi due concerti della stagione la Camerata ha pensato a un’offerta speciale: acquistando un biglietto per uno dei due appuntamenti finali, sarà possibile ricevere anche un biglietto per l’altro. Due concerti al prezzo di uno, disponibili presso la biglietteria del Teatro Politeama. Un invito a lasciarsi sorprendere, e a vivere fino in fondo il finale di stagione.

“Un caffè con Bach”: l’episodio del podcast dedicato a questo concerto – Vuoi arrivare al concerto con uno sguardo (e un ascolto) in più? È online il nuovo episodio del podcast della Camerata, dedicato proprio al programma bachiano del 2 aprile: un racconto che ti accompagna dentro la musica di Johann Sebastian Bach, tra storie, curiosità e chiavi d’ascolto. Ascoltalo e preparati al concerto.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Giovane accoltellato in Mercatale: i giudici confermano la...

Restano entrambi in carcere i due presunti responsabili dell'aggressione...

Detenuto aggredito con lama perché si rifiuta di...

Telefoni cellulari, sostanze stupefacenti e dispositivi utilizzati dai detenuti...

Al via la Festa di Prato Comunità Educante...

Nasce dalla collaborazione tra il progetto Prato Comunità Educante...

Campionati Elite Nuoto Artistico, Azzura Nuoto protagonista: centrata...

Al Campionato d’élite del Nuoto Artistico italiano, l'Azzurra...

Le richieste dei sindacati di polizia al Governo

A margine dell'incontro con il candidato sindaco del centrodestra...

Restyling dello sportello Plures Alia di via Paronese,...

Plures Alia informa gli utenti che lo sportello al pubblico...

Sicurezza, il sottosegretario Ferro in città e il...

“Il Governo Meloni, attraverso il nuovo DDL Sicurezza, ha...

Prosegue il percorso operativo per la realizzazione del...

Consenso unanime sull'ex Creaf di proprietà della Regione e...

Oggi in Tv