mercoledì 10 Dicembre 2025

Il duomo dall’alto e i suoi capolavori da vicino in un video spettacolare

L’Opera del Duomo di Prato – la Fabbriceria della Cattedrale – presenta, domenica 28 settembre alle ore 16,45 nella cattedrale di Santo Stefano, il breve video «Il Duomo di Prato», un progetto realizzato e donato all’Opera da Claudio Maddaleno, Stefano Rosati e Claudio Cerretelli. Nel filmato – che mostra una piccola parte delle originali riprese appositamente realizzate da Dronefly Prato e collaboratori -, montaggio e postproduzione sono di Claudio Maddaleno, fotografia e coordinamento di Stefano Rosati, i testi di Claudio Cerretelli.

In circa dieci minuti sono tratteggiate la storia e le opere presenti nella cattedrale, il monumento più rappresentativo della nostra città per importanza storica e stretto rapporto con la reliquia della Sacra Cintola – da secoli considerata il tesoro più prezioso della città -, ma anche per l’assoluta qualità degli artisti che hanno contribuito a impreziosirla: Giovanni Pisano, Agnolo Gaddi, Donatello, Paolo Uccello, Filippo Lippi, fino ai contemporanei Bob Morris e Pino Spagnulo, solo per citare i più noti.

La fabbriceria, che ha tra i suoi compiti la valorizzazione della cattedrale, si è voluta dotare di un agile strumento di comunicazione, una sorta di biglietto da visita utilizzabile, oltre che in ambito cittadino, a supporto e integrazione di eventi nei quali venga presentata l’attività dei pratesi. Il filmato, infatti, potrà essere richiesto e utilizzato gratuitamente in occasione di fiere e manifestazioni in Italia e all’estero, in modo da richiamare il valore e le solide tradizioni di una città che è invece purtroppo ricordata spesso per le disfunzioni economiche, politiche e sociali. Anche in vista delle finalità promozionali e didattiche si prevede che possa essere realizzata una versione in lingua inglese e cinese del filmato.

Live
Archivio TG

Notizie recenti

Sanità, cambio di sede temporaneo per la Continuità...

Dal turno notturno di oggi, 9 dicembre, la sede...

A Poggio a Caiano si pattina sul ghiaccio

Inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio in via...
00:04:17

Una giornata per ricordare le 5 vittime della...

Ad un anno dall'esplosione al deposito Eni, dove morirono...

“Ci vediamo a teatro!”: dal 20 dicembre sei...

Domenica 20 dicembre torna alla Sala Banti di Montemurlo Ci vediamo...

Raccolta rifiuti, disagi in vista: due giorni di...

Possibili disagi in vista per la raccolta di rifiuti....

Fugge dall’ospedale l’aggressore delle donne, poi ritorna a...

E' durato alcune ore l'allontanamento dal reparto di psichiatria...

Politeama, a Simona Marchini il Gigliato d’Argento del...

L’impegno e la passione per l’arte l’hanno portata per...

Misericordia, venti nuovi ingressi e 93 volontari premiati...

«Eccomi». In venti, uomini e donne, hanno risposto alla...

Oggi in Tv