mercoledì 10 Dicembre 2025

Il ministero dell’ambiente ha emesso il decreto di Via per la nuova pista di Peretola

Il ministero dell’Ambiente ha emesso il decreto di Via (Valutazione di impatto ambientale) relativo al progetto di nuova pista dell’aeroporto di Firenze.
Toscana Aeroporti, si legge in una nota, “accoglie con soddisfazione la pubblicazione del decreto Via-Vas, atto propedeutico all’avvio della Conferenza dei Servizi per l’autorizzazione alla realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal dell’aeroporto di Firenze”. La notizia ha scatenato una serie di reazioni. Il primo a prendere posizione è stato il sindaco di Sesto Fiorentino, neo consigliere regionale Lorenzo Falchi: “Abbiamo acquisito la documentazione e i nostri uffici la stanno approfondendo, anche se già da una prima ricognizione il decreto e i suoi allegati confermano nel merito tutte le criticità emerse nelle fasi precedenti e non superate poiché insuperabili. Come preannunciato, impugneremo il decreto di fronte alla giustizia amministrativa, chiamata ancora una volta a impedire la realizzazione di un’opera sbagliata e impattante”. Anche il sindaco di Campi ha annunciato ricorso, mentre la sindaca di Firenze Funaro ha commentato: “Adesso Toscana Aeroporti insieme ad Enac potrà avviare gli atti propedeutici alla conferenza dei servizi e arrivare, così, ad iniziare, a grandi passi, i lavori dell’aeroporto. Adesso, avanti tutta”.
“Il nuovo aeroporto di Firenze è un’opera impattante e sbagliata, con criticità che non possono essere ignorate”, per cui “sosterremo le iniziative” del Comune di Sesto Fiorentino “e il ricorso al Tar, convinti che la tutela del territorio e della qualità della vita delle comunità locali debbano avere la priorità” ha aggiunto Avs.
“Nel decreto si legge chiaramente che la documentazione allegata non risulta adeguata ai fini del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, che quindi non è stata concessa. Si tratta di un passaggio fondamentale: la mancata autorizzazione rappresenta un vulnus procedurale che blocca ogni ulteriore passo avanti e rimanda la decisione alla Commissione Europea” hanno aggiunto i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle Galletti e Romanelli.

 

Live
Archivio TG

Notizie recenti

Sanità, cambio di sede temporaneo per la Continuità...

Dal turno notturno di oggi, 9 dicembre, la sede...

A Poggio a Caiano si pattina sul ghiaccio

Inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio in via...
00:04:17

Una giornata per ricordare le 5 vittime della...

Ad un anno dall'esplosione al deposito Eni, dove morirono...

“Ci vediamo a teatro!”: dal 20 dicembre sei...

Domenica 20 dicembre torna alla Sala Banti di Montemurlo Ci vediamo...

Raccolta rifiuti, disagi in vista: due giorni di...

Possibili disagi in vista per la raccolta di rifiuti....

Fugge dall’ospedale l’aggressore delle donne, poi ritorna a...

E' durato alcune ore l'allontanamento dal reparto di psichiatria...

Politeama, a Simona Marchini il Gigliato d’Argento del...

L’impegno e la passione per l’arte l’hanno portata per...

Misericordia, venti nuovi ingressi e 93 volontari premiati...

«Eccomi». In venti, uomini e donne, hanno risposto alla...

Oggi in Tv