Mamma gatta e quattro cuccioli abbandonati davanti al gattile. Nella fuga investito un gatto dell’Oasi Felina

Hanno abbandonato una mamma gatta e i suoi quattro cuccioli e, durante la fuga, hanno investito un gatto appartenente all’Oasi Felina La Bogaia. A denunciare l’episodio, avvenuto venerdì scorso davanti il gattile, sono state le volontarie stesse della struttura. Dalle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della struttura, già consegnate ai carabinieri, si vedrebbe un’auto fermarsi davanti all’ingresso con a bordo un uomo e una donna. Dopo essersi assicurati di non essere visti, i due avrebbero abbandonato sul posto una mamma gatta e quattro cuccioli. La mamma sarebbe stata lasciata libera mentre i quattro piccoli erano contenuti all’interno di una lettiera per gatti e lasciati davanti alla struttura. I volontari dell’Oasi Felina sono intervenuti prontamente e sono riusciti a recuperare la gatta, dimostrando grande tempestività e attenzione. Al momento del recupero, l’animale risultava in condizioni di disidratazione.

Anche i cuccioli sono stati messi in sicurezza, ma uno di loro appare particolarmente magro e più piccolo degli altri, circostanza che desta ulteriore preoccupazione sul loro stato generale.

Subito dopo l’abbandono, sempre secondo quanto emergerebbe dalle immagini, il veicolo si sarebbe allontanato rapidamente. Durante la manovra di inversione e la fuga, sarebbe stato investito anche un gatto appartenente all’Oasi felina. L’animale, spaventato e presumibilmente ferito, sarebbe poi fuggito nei campi circostanti. Una volta ricostruita la dinamica attraverso la visione dei filmati, i volontari si sono immediatamente attivati per tentare di recuperarlo e garantirgli le cure necessarie, ma purtroppo, ad oggi, il gatto risulta ancora disperso.

La responsabile della struttura, Cristina Pietrini, ha già sporto denuncia ai carabinieri affinché vengano identificati i responsabili di questo gesto. “Quello che è accaduto è gravissimo e profondamente doloroso – dichiara Cristina Pietrini -. Non solo perché ci siamo trovati davanti a una mamma gatta lasciata libera e a quattro cuccioli chiusi in una scatola, ma anche per le loro condizioni: la mamma era disidratata e uno dei piccoli è particolarmente debole e sottopeso. A rendere tutto ancora più grave è il fatto che, nella fuga, sia stato investito anche un gatto dell’oasi, che da quel momento non siamo più riusciti a ritrovare”.

L’Oasi Felina La Bogaia ricorda che esistono canali corretti per chiedere aiuto o segnalare situazioni di difficoltà e che l’abbandono di animali non può mai essere considerato una soluzione accettabile. “La nostra struttura è già impegnata ogni giorno in un lavoro enorme – prosegue Pietrini -. Attualmente ospitiamo circa 200 gatti. Nel 2025 abbiamo registrato 290 ingressi e siamo riusciti a portare a termine 196 adozioni. Sono numeri che raccontano da soli quanta pressione ricada ogni giorno su volontari e struttura. Per questo è ancora più grave pensare di poter scaricare degli animali davanti a un cancello, come se dietro ci fosse uno spazio infinito o qualcuno sempre pronto ad assorbire tutto senza conseguenze”. Come specificato infine da Pietrini, “Gli animali non sono oggetti di cui liberarsi. Sono esseri viventi che dipendono completamente dalle nostre scelte. Ci auguriamo che i responsabili vengano identificati al più presto e che episodi come questo richiamino l’attenzione su un problema culturale che ancora oggi è purtroppo molto presente”. La struttura rivolge infine un appello a chiunque possa aver notato movimenti sospetti o possa fornire ulteriori elementi utili all’identificazione del veicolo e delle persone coinvolte, affinché collabori con le forze dell’ordine.

Da segnalare inoltre che nel pomeriggio di ieri tre gattini sono stati tratti in salvo grazie all’intervento della Polizia Locale. I cuccioli erano stati abbandonati davanti al cancello della struttura dell’Oasi felina di via di Bogaia, all’interno di una cassetta di legno dove erano stati avvolti in panni stratificati. L’Oasi felina in quel momento era chiusa: a dare l’allarme sono stati alcuni passanti. Una volta sul posto, la pattuglia della Polizia Locale ha prelevato i cuccioli e li ha affidati alle cure di personale esperto.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Anche Prato nei maxi-controlli contro la criminalità giovanile:...

Ha riguardato anche Prato la maxi-operazione di contrasto alla...

Vasto incendio in un’azienda al Macrolotto Due: le...

Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio all'interno...

Partita la prelazione per la campagna abbonamenti dell’Ac...

L'entusiasmo è sempre più alto. Pronti, via e il...

Incidente viale Leonardo Da Vinci: pirata della strada...

E' stato individuato e rintracciato in meno di 24...

438 anni fa nacque la Misericordia di Prato....

La Misericordia di Prato mercoledì 22 luglio celebra 438...

TPL, Cisl Toscana: insufficienti le misure proposte dalla...

“Pur riconoscendo le risorse aggiuntive stanziate dalla Regione, i...

Le sincronette senior Campionesse d’Italia in Palazzo comunale

Questa mattina in Palazzo Comunale sono state accolte le...

Il Comune di Prato commemora il 69° anniversario...

E' stato celebrato sul Monte Le Coste, in località...

Oggi in Tv