venerdì 5 Dicembre 2025

Nuova aggressione ad un presidio del sindacato Sudd Cobas

Ancora tensione ad un pesidio del Sudd Cobas davanti ad un’azienda a conduzione cinese. Stavolta è successo davanti ad una confezione in via Genova, dove gli operai in sciopero – secondo quanto denuncia il sindacato – sarebbero stati aggrediti da un gruppo di cinesi. Il Sudd Cobas spiega che lavoratori e sindacalisti sono stati strattonati e una attivista avrebbe rischiato di essere investita, il presidio divelto, ma fortunatamente nessuno si è fatto male.

Sul posto sono giunti polizia e carabinieri. La confezione, fa sapere il sindacato, sarebbe legata all’Elafilo, azienda per cui lavoravano gli scioperanti.
“Dopo essere stata costretta a regolarizzare i lavoratori della produzione di elastici per abbigliamento dopo uno sciopero in primavera, l’azienda Elafilo ha cambiato strategia e deciso di adottare la tecnica chiudi e riapri. Fabbrica smantellata dal giorno alla notte, macchinari spostati chissà dove e operai lasciati senza lavoro, stipendi e tfr. Per questo la protesta si è spostata in via Genova, dove la stessa impresa svolge il confezionamento dei capi” ha scritto il sindacato in una nota.

Per il 30 novembre il Sudd Cobas ha organizzato una fiaccolata per ricordare le 7 vittime del rogo alla Teresa moda.

 

Live
Archivio TG

Notizie recenti

“Artigiani per la Vita”: raccolti 1.340 euro per...

Confartigianato Imprese Prato ha organizzato al Birrificio La Foresta...

Tv Prato sempre più vicina alla città

Tv Prato sempre più vicina alla città. Per due...

Stamperia Fiorentina: il presidente Calamai incontra le sigle...

Nel pomeriggio di ieri il presidente della Provincia di...

“Squadra decoro” in azione per piantare pansé in...

E' iniziata in questi giorni la piantumazione delle pansé...

Spaccata al Terzo cerchio, rubati vini pregiati

Il copione ormai è noto: vetrata in frantumi e...

Auto contromano, pedoni che sciamano e incidenti in...

“Pedoni che sciamano ovunque sulla piazza e fuori dai...

Falso medico accusato di violenza sessuale sulle pazienti

Il gip del tribunale di Prato, su richiesta della...

Calenzano, nel sito Eni nascerà hub energie rinnovabili

Nel sito Eni di Calenzano, teatro della tragedia in cui...

Oggi in Tv