Open Week sulle Malattie Cardiovascolari: dal 26 settembre al 2 ottobre visite e servizi gratuiti

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 26 settembre al 2 ottobre una settimana dedicata alla salute cardiovascolare a cui l’ospedale Santo Stefano di Prato, appartenente al network dei Bollini rosa, aderisce con varie iniziative. L’obiettivo è promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di malattie come l’ictus, l’infarto miocardico, le patologie vascolari cardiache, l’aterosclerosi e l’ipertensione. Le donne hanno una percezione più bassa del rischio di tali patologie poiché esse tendono a manifestarsi con un ritardo di circa 10 anni rispetto agli uomini, grazie all’effetto protettivo dello “scudo ormonale” prima della menopausa. In seguito, la frequenza di tali patologie è più alta nelle donne e con una prognosi peggiore. Per questo il ruolo della prevenzione primaria legata agli stili di vita e della diagnosi precoce rivestono un ruolo importante. Per tutta la settimana, l’ospedale Santo Stefano offrirà servizi clinico-diagnostici ed informativi nelle aree specialistiche di cardiologia, neurologia e fisiatria.

Appuntamenti:

  • Venerdì 26 settembre, dalle 15.30 alle 18.00: “Prevenzione fibrillazione atriale” con elettrocardiogramma, dottor Gabriele Grippo.
  • Lunedì 29 settembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 “Cuore in movimento” con la dott.ssa Margherita Imbrenda e la dott.ssa Giulia Zambelan.
  • Mercoledì 1° ottobre, dalle 14.30 alle 18.00, “Prevenzione Ictus” con la dott.ssa Alba Caruso e la dott.ssa Cristina Rago.
  • Giovedì 2 ottobre, dalle 9.00 alle 14.00, “Prevenzione malattie delle valvole cardiache” ed ecocardiogramma, dott.ssa Noemi Cenni.

I posti sono disponibili fino a esaurimento disponibilità. Per partecipare e prenotare l’appuntamento contattare la dottoressa Carla Giorgi ai numeri: 0574 80 4658, 339 2473656 o all’indirizzo e-mail: carla.giorgi@uslcentro.toscana.it

Live
Archivio TG

Notizie recenti

Evasore fiscale seriale e pericoloso: sorveglianza speciale e...

Applicazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel...

Vernio, conclusi una serie di lavori di manutenzione...

Sono stati completati sulle strade comunali di Vernio una...

Calamai alla Camera: “rafforzare gli organici per contrastare...

Il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai è...

Ugo De Vita porta a Prato il recital...

Elle come Luana, tributo a Luana D'Orazio, si intitola...

“Fuori dal gregge”, il nuovo progetto della Fondazione...

"Fuori dal gregge. Coraggio di scegliere se stessi" è...
00:01:06

AC Prato, Limberti: “Ci aspettano otto finali”

"Ci aspettano otto finali da qui alla fine della...

Gestione e riqualificazione di quattro campi sportivi: pronti...

Per acquisire proposte di soggetti interessati a gestire e...

Prato istituisca una consulta degli stranieri. Le proposte...

«Una città che ha un quarto degli abitanti stranieri...

Oggi in Tv