Perché la psicoterapia? Un libro a più voci spiega i percorsi del cambiamento

Perché la psicoterapia? È il titolo e insieme la domanda a cui risponde il recente libro di cui sono autori Gianmarco Manfrida, Erica Eisenberg, Daniela Tortorelli e Valentina Albertini, un gruppo di professionisti docenti del Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale (CSAPR) che ha sede a Prato. Una scuola di specializzazione, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, che negli anni ha formato centinaia di psicoterapeuti, molti dei quali attualmente impegnati nei servizi sociosanitari e nelle scuole italiane, oltre che nell’attività professionale autonoma.

“L’obiettivo è quello di introdurre chi legge, in modo chiaro e accessibile, all’approccio sistemico-relazionale, mostrando come sia possibile affrontare le difficoltà individuali, di coppia e familiari”, spiegano gli autori. La psicoterapia sistemica relazionale è nata circa 70 anni fa e si è sviluppata in tutto il mondo nella clinica pubblica e privata (accanto al Centro di Prato ce ne sono altri in Italia). È un tipo di terapia – si mette in evidenza – che ha trasformato la comprensione della sofferenza psicologica perché si fonda sul lavoro sulle relazioni interpersonali: il terapeuta “indaga l’intera rete relazionale, comprese le dinamiche familiari, sociali e di coppia, per individuare le interazioni disfunzionali che possono contribuire a problemi emotivi e comportamentali”.

Secondo una ricerca condotta da GPF Inspiring Research per l’Ente di Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi la richiesta di aiuto psicologico, negli anni recenti, è aumentata dal 29% al 39%, con un vero e proprio picco durante la pandemia. L’88,4% degli intervistati della medesima ricerca attribuisce allo psicologo, nei prossimi 10-20 anni, un ruolo sempre più rilevante all’interno della società. Gli autori, a partire da questi dati, hanno lavorato sulla base di un’esigenza profondamente etica: quella di spiegare a tutti coloro che desiderano comprendere i meccanismi del cambiamento della pratica sistemica relazionale fondata sull’ascolto, sull’empatia e la creatività. A sostegno di questa esigenza vengono presentati esempi concreti e casi clinici coinvolgenti. Non mancano riferimenti ai gravi limiti dell’AI che propone “soluzioni standardizzate” e all’utilizzo in terapia della modalità online con video sedute e messaggi (un tema approfondito da precedenti pubblicazioni di Manfrida, Albertini ed Eisenberg).

“La soluzione dei problemi è dentro al paziente, lo psicoterapeuta deve dare la disponibilità, la competenza, l’interesse personale umano, il sostegno alla relazione perché questi “uscendo dalla Realtà Dominante Banale trovi accesso a Sottomondi Sociologici alternativi o integrativi ad essa”, affermano gli autori del testo. Cosa accade in pratica? “Nei racconti dei pazienti compaiono frequentemente in modo incongruo e sorprendente delle discrepanze, squarci di racconti alternativi custoditi nei sottomondi sociologici, zone oscure dove sono relegati significati e conoscenze escluse dalla coscienza immediata. Scopo del lavoro terapeutico è proprio quello di recuperare questi pezzi di realtà nascosti e costruire insieme al paziente delle storie alternative, dei modi di raccontarsi che liberino dalle rigide identità patogene in cui ci si confina e si è confinati, sviluppandone di nuove nella stanza di terapia”, si spiega nel volume Un mondo precario, un futuro incerto, la prevalenza dell’individualismo sugli interessi sociali condivisi rendono la vita sempre più solitaria e faticosa. Ecco perché “trovare un senso a quel che succede intorno a noi e dentro di noi può contribuire a offrire speranza se non un maggior controllo”.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Svelate anche le maglie da portiere indossate dal...

Restavano loro, le casacche dei portieri. Sono state svelate...

Riaperta la piscina di via Roma, no alla...

La piscina di via Roma ha aperto lo scorso...

Il Ficarello invaso dalla vegetazione, il timore dei...

Telefonate senza risposta, mail di sollecito inviate e la...

Domenica la presentazione del libro di Dario Baldi...

Domenica 12 luglio alle ore 21.00, presso i Giardini...

Camion abbandonato e dato alle fiamme, l’odissea di...

Questa è la storia di un camion abbandonato all’ingresso...

Il ritorno di Lorenzo Benedetti, il Prato annuncia...

Trattasi di un gradito ritorno. Lorenzo Benedetti veste nuovamente...
00:02:26

Giovedì pratesi, centro storico pieno per il secondo...

Il centro storico torna a popolarsi per i giovedì...

Vertenza Acca: allo studio soluzioni per il ricollocamento. Le...

Il dialogo va avanti. Si è concluso con uno...

Oggi in Tv