Poggio a Caiano, da domani parte il taglio dei pini pericolosi in via Sottombrone

Da domani, mercoledì 28 ottobre, partiranno le operazioni di abbattimento dei pini pericolosi di via Sottombrone a Poggio a Caiano. L’intervento si è reso necessario a causa delle ‘condizioni di salute’ delle piante. Mesi fa è stata fatta una mappatura degli alberi del parco arboreo poggese che ha evidenziato uno stato critico di molte alberature presenti sul territorio e che devono, quindi, essere tagliate. L’indagine specialistica ha evidenziato gravi deficit biomeccanici, sbilanciamenti strutturali della chioma indotti da potature storiche errate e limitazioni dell’apparato radicale. E’ stato, dunque, predisposto un apposito piano che prevede la contestuale sostituzione con nuove specie arboree a foglia caduca, biologicamente e strutturalmente più idonee al contesto urbano e stradale di progetto.

Nel corso dei prossimi mesi interventi saranno effettuati alla rotonda di via Aldo Moro, piazza Di Vittorio, via Lombarda e via Caiani. Le problematiche riscontrate su diverse piante sono il risultato di una combinazione di fattori che hanno agito nel corso del tempo. Come l’inadeguatezza del contesto di impianto. La collocazione degli alberi in spazi urbani ha impedito il corretto sviluppo dell’apparato radicale, compromettendo la capacità di ancoraggio e la stabilità generale. Inoltre, secondo la relazione dell’agronomo, le potature inadeguate eseguite nel passato hanno compromesso irreversibilmente la struttura naturale frangivento del pino domestico, esponendo la specie a sollecitazioni per cui non è strutturalmente predisposta. C’è, poi, il fattore dell’incremento del traffico veicolare oltre alla densificazione edilizia che hanno modificato il profilo di rischio. E, infine, l’invecchiamento naturale delle piante. L’apparato radicale superficiale tipico ha, inoltre, provocato il progressivo sollevamento e la deformazione della pavimentazione stradale e delle aree limitrofe, con radici affioranti che generano situazioni di potenziale pericolo per la circolazione veicolare e pedonale. Tale condizione ha reso necessario, nel corso degli anni, mettere in atto ripetuti interventi di manutenzione e ripristino della pavimentazione, aggravando la spesa pubblica, senza tuttavia risolvere in modo definitivo le problematiche riscontrate.

L’abbattimento degli esemplari critici, pur rappresentando una perdita in termini di patrimonio verde urbano, costituisce l’unica misura tecnicamente appropriata per garantire la sicurezza pubblica. La scelta viene accompagnata da un programma di sostituzione degli alberi con specie arboree più adatte al contesto urbano. Nell’intervento di via Sottombrone al posto dei pini abbattuti saranno messe a dimora 31 nuove piante più adatte, come detto, a quel contesto.

Dal 28 ottobre fino al 4 novembre ci saranno, a causa dei lavori di taglio delle piante, delle modifiche alla circolazione stradale. Via Sottombrone, dal civico 34 all’intersezione con via Spadini, sarà chiusa al transito veicolare con orario 00:00 – 24 con riapertura parziale per i soli residenti al termine dell’attività giornaliera; divieto di sosta ambo i lati dalle ore 8 alle 18. Via di Lorena: revoca dell’attuale senso unico ed istituzione del doppio senso di circolazione e di strada senza sfondo. Divieto di sosta ambo i lati dalle ore 00:00 -24:00.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Rigenerazione del Fabbricone e nuovo parco urbano: al...

Strada tracciata per la riqualificazione del polo culturale e...

Pronto soccorso, ancora caos: minacce di morte e...

Ancora caos al pronto soccorso di Prato. Ieri sera...

Al via l’anno didattico della Scuola di Teologia:...

Si apre ufficialmente il nuovo anno della Scuola di...

Quasi 14 milioni di opere pubbliche nella variazione...

Una variazione netta da 24,8 milioni di euro con...

Fine settimana di controlli per la polizia. Ecco...

Prima ha provato ad oltrepassare le casse con alcuni...

Rapporto Aci–Istat, a Prato nel 2025 incidenti in...

Gli incidenti mortali crollano, il numero dei feriti resta...

Due nuovi mezzi per la Misericordia di Oste:...

Due nuovi mezzi per i servizi di protezione civile....

Doppio incidente sulla rotatoria tra via Rosselli e...

È stato un sabato di intenso lavoro per la...

Oggi in Tv