Rifiuti, il Primo Maggio si fermano i servizi: raccolta posticipata nei giorni successivi

In occasione della Festa dei Lavoratori, venerdì 1° maggio, Plures Alia informa che, trattandosi di giornata festiva, la gran parte dei servizi di igiene urbana sarà sospesa, ad eccezione delle attività essenziali. Il 1° maggio è la giornata dedicata al lavoro e a tutte le persone che ogni giorno garantiscono servizi fondamentali per il funzionamento delle città, compresi gli operatori impegnati nella raccolta dei rifiuti e nella pulizia delle strade. Un’occasione per riconoscere il loro contributo e promuovere, anche tra i cittadini, comportamenti responsabili. Per questo, Plures Alia invita i cittadini a una forma di collaborazione: evitare, ove possibile, il conferimento dei rifiuti nella giornata del 1° maggio, limitandola allo stretto necessario o rinviandola ai giorni successivi. Un comportamento che consente di gestire al meglio una giornata in cui i servizi sono ridotti e di contribuire al mantenimento del decoro urbano.

PORTA A PORTA
I servizi di raccolta porta a porta previsti il 1° maggio saranno garantiti nei giorni successivi. In particolare, la raccolta sarà posticipata a sabato 2 maggio nei comuni dove il servizio viene svolto su 5 giorni, mentre sarà posticipata a domenica 3 maggio nei comuni di Calenzano, Greve in Chianti, Impruneta, Londa e Pescia. Queste informazioni sono disponibili anche sul portale www.aliaserviziambientali.it e attraverso Aliapp, scaricabile gratuitamente per dispositivi iOS e Android. Oltre a fornire i calendari aggiornati della raccolta, l’app offre ulteriori funzionalità, come la possibilità di segnalare rifiuti abbandonati, prenotare il ritiro di ingombranti a domicilio e individuare il punto di raccolta più vicino.

SPAZZAMENTO
Per quanto riguarda il servizio di spazzamento, questo sarà rimodulato in base alle caratteristiche dei territori: sarà comunque garantito nei centri storici a maggiore vocazione turistica e in presenza di eventi, manifestazioni e mercati. Nell’area fiorentina, la pulizia delle strade sarà regolarmente svolta nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio, mentre saranno sospesi il servizio diurno del 1° maggio e quello notturno tra il 1° e il 2 maggio.

ECOCENTRI, ECOFURGONI E CALL CENTER
Nella giornata del 1° maggio non saranno attivi gli Ecofurgoni e resteranno chiusi al pubblico gli Ecocentri e gli sportelli al cittadino. Saranno chiusi anche nella giornata successiva, sabato 2 maggio, gli sportelli di Borgo San Lorenzo, Empoli, Firenze, Pieve a Nievole, Montespertoli, Sesto Fiorentino, Vernio, Montemurlo e Scandicci. Saranno invece aperti, sempre il 2 maggio, gli sportelli di Pistoia (via Dino Buzzati 98), Prato (via San Giorgio 25) e Barberino di Mugello (presso l’Ecocentro in via Pian del Fonda 34/b). Lo sportello di Bagno a Ripoli, chiuso il sabato, effettuerà il recupero del servizio con l’apertura di lunedì 4 maggio con orario pomeridiano dalle 14 alle 18.30. Si informa che nella giornata del 1° maggio anche il call center non sarà attivo. Il servizio riprenderà regolarmente nei giorni successivi con i consueti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800.888333 (gratuito da rete fissa), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento secondo il proprio piano tariffario) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).

Ricordando che per il giorno 1° maggio è stato proclamato uno sciopero generale da parte dell’Unione Sindacale Italiana, cui aderiscono i Cobas, si confermano le attività essenziali sopra indicate, oltre all’attivazione, per quanto possibile, di tutte le misure necessarie a normalizzare il servizio nel minor tempo possibile.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Piano di manutenzioni stradali: cantieri aperti in via dell’Agricoltura a Montemurlo

Entra nel vivo il piano straordinario di manutenzioni e...

Alla Corte delle Sculture arriva la “Maratona Stand...

Nell’ambito di Prato Estate 2026, progetto del Comune di...

Riparte la stagione, lunedì alle ore 15 il...

Ci siamo. L'attesa è finita. Come le ferie dei...

Parcheggi ospedali, a Prato altri posti a pagamento....

Un ospedale con 743 posti auto per i visitatori...

Casa comunità San Paolo, Melani (FdI): “A che...

Dania Melani, consigliera comunale di Fratelli d'Italia Dania Melani,...
00:02:15

Petizione per il Cavalciotto di Santa Lucia, oltre...

Una situazione di degrado e insicurezza con episodi di...

Scomparso Andrea Carmagnini, storico presidente dell’Arcobaleno Ginnastica Prato

Lutto nel mondo sportivo pratese. E' scomparso Andrea Carmagnini,...

Al via la 5ª edizione del Maliseti Birra...

Ha preso ufficialmente il via ieri sera il Maliseti...

Oggi in Tv