Sicurezza nelle scuole, la Prefetta: “Non ci sono situazioni di allarme”

“L’analisi condotta ha restituito una situazione che non desta allo stato particolare preoccupazione, non essendosi registrati negli ultimi due anni gravi episodi di violenza o comportamenti, all’interno o nei pressi delle scuole del territorio, suscettibili di determinare allarme”. E’ quello che è emerso al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi ieri mattina in Prefettura per discutere delle misure di rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità negli istituti scolastici.
Oltre a prefetto e questore all’incontro hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, della scuola e delle forze dell’ordine.
Il Prefetto, nel sottolineare che l’attenzione è comunque sempre alta, ha ricordato che sono da tempo operativi servizi mirati di controllo nei pressi dei principali istituti scolastici provinciali, “per prevenire e contrastare situazioni di illegalità, talvolta emerse all’esterno dei plessi” come specifica la nota diffusa. Solo per ricordare due degli episodi più gravi, a novembre 2025 un ragazzo cinese fu brutalmente pestato da un gruppo di coetanei nei pressi del polo scolastico di via Reggiana. Nella stessa zona a settembre 2024 scoppiò una maxi-rissa che coinvolse decine di giovani.

Ai controlli, fa sapere la Prefettura, si affiancano progetti già attivi di prevenzione del disagio giovanile e di educazione alla legalità nelle scuole.
La Prefettura specifica che queste iniziative proseguiranno nei prossimi mesi, che la situazione sarà monitorata e in caso di eventuali criticità emergenti saranno presi provvedimenti. “L’attenzione sul tema della sicurezza nelle nostre scuole è e rimarrà massima, anche se fin qui non sono state prospettate situazioni di allarme – ha detto il Prefetto – Continueremo a lavorare con
assoluto scrupolo ed in piena sinergia con tutti gli attori oggi presenti al tavolo del Comitato”.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Drone sorvola la Dogaia e scarica nel carcere...

Prosegue l'introduzione illegale di mezzi di comunicazione all'interno del...

Ondate di calore, ecco la mappa dei primi...

Una rete di "rifugi climatici" distribuiti nei vari quartieri...
00:02:57

Danilo Rea e Michel Godard hanno aperto il...

Ieri la prima delle tre serate del Festival Dar-la...

Vallupaia, Ztl e permessi: come richiedere le autorizzazioni...

Prosegue la sperimentazione della zona a traffico limitato a...

Sicurezza idraulica: Torrente Furba, rafforzate le sponde

Lavori conclusi sul torrente Furba a Carmignano, dove il...
00:02:41

Il nuovo laboratorio “Smart cities control room”

Inaugurato nella sede di Estra il nuovo “Smart Cities Control...

Maxi Sanchez protagonista su Sky: a settembre aprirà...

Il campione internazionale di padel Maxi Sanchez è stato...
00:02:14

Il 22 luglio torna la Sunset Run: quest’anno la raccolta...

La Sunset Run, manifestazione sportiva promossa dall’Ordine dei Commercialisti, raggiunge la...

Oggi in Tv