Simone Spezzano è stato eletto coordinatore della Commissione esteri del consiglio nazionale dei giovani (CNG), l’organo consultivo istituito con la legge n.145 del 2018 che rappresenta i giovani nel dialogo con le istituzioni nazionali e internazionali.
Il CNG, composto da associazioni e organizzazioni giovanili di rilevanza nazionale, svolge un ruolo centrale nell’elaborazione delle politiche giovanili: esprime pareri su atti normativi, collabora con le amministrazioni pubbliche e promuove la partecipazione attiva delle nuove generazioni. A livello internazionale è membro del forum europeo della gioventù, contribuendo al confronto con le principali istituzioni europee.
L’elezione di Spezzano è avvenuta nell’ambito del recente rinnovo degli organi del Consiglio, che ha visto la nomina del nuovo presidente Edoardo Italia e dei componenti delle tredici commissioni tematiche.
La Commissione esteri, che Spezzano è chiamato a coordinare, riveste un ruolo strategico nel rafforzare le relazioni internazionali, favorire il dialogo con organismi europei e promuovere il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali sovranazionali.
“Sono onorato per la fiducia ricevuta – dichiara Spezzano – e determinato a lavorare per valorizzare il contributo dei giovani italiani nelle dinamiche internazionali, rafforzando reti, opportunità e spazi di partecipazione”.
L’obiettivo sarà quello di consolidare ulteriormente il ruolo del CNG nei contesti internazionali, promuovendo iniziative e progettualità capaci di rappresentare in modo efficace le istanze delle giovani generazioni.
TV PRATO SRL Via Roma, 133 - 59100 Prato P.IVA 002582709745





