StrikeDays Sudd Cobas, 21 accordi sindacali raggiunti dopo i primi giorni di sciopero

Il sindacato di base Sudd Cobas fa sapere che nel distretto industriale tessile di Prato al terzo giorno degli StrikeDays “i numeri parlano di 27 aziende in cui gli operai sono entrati in sciopero contro sfruttamento, turni disumani e lavoro nero. In tutti i casi i lavoratori hanno allestito picchetti davanti ai cancelli delle aziende, con l’intenzione di proseguire l’agitazione ad oltranza”, poi “in 21 aziende gli scioperi si sono conclusi con la firma di accordi con sindacato e rappresentanze dei lavoratori. Gli accordi si basano tutti la piattaforma ‘8×5’ (otto ore di lavoro per cinque giorni la settimana) contro il sistema “12×7” precedentemente imposto ai lavoratori, contratti indeterminati che rendano gli operai meno ricattabili, pagamento della malattia e delle ferie (con condizioni migliorative anche rispetto al Ccnl Tessile Artigianato)”.
Le agitazioni proseguono “in cinque fabbriche e pronto moda con picchetti ad oltranza tra il Macrolotto 1, Seano e Montemurlo”.
Sudd Cobas ha proclamato – a sostegno degli StrikeDays – un pacchetto di otto ore di sciopero ‘solidale’ da articolare azienda per azienda dal 17 al 25 aprile. Venerdì più di 100 operai sono scesi in scioperi dal distretto moda per andare a sostenere i lavoratori in lotta contro lo sfruttamento in altre fabbriche. 

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Giovane accoltellato in Mercatale: i giudici confermano la...

Restano entrambi in carcere i due presunti responsabili dell'aggressione...

Detenuto aggredito con lama perché si rifiuta di...

Telefoni cellulari, sostanze stupefacenti e dispositivi utilizzati dai detenuti...

Al via la Festa di Prato Comunità Educante...

Nasce dalla collaborazione tra il progetto Prato Comunità Educante...

Campionati Elite Nuoto Artistico, Azzura Nuoto protagonista: centrata...

Al Campionato d’élite del Nuoto Artistico italiano, l'Azzurra...

Le richieste dei sindacati di polizia al Governo

A margine dell'incontro con il candidato sindaco del centrodestra...

Restyling dello sportello Plures Alia di via Paronese,...

Plures Alia informa gli utenti che lo sportello al pubblico...

Sicurezza, il sottosegretario Ferro in città e il...

“Il Governo Meloni, attraverso il nuovo DDL Sicurezza, ha...

Prosegue il percorso operativo per la realizzazione del...

Consenso unanime sull'ex Creaf di proprietà della Regione e...

Oggi in Tv